Tappa11 Cammini Colline Ombrose

CAMMINI DELLE ALTE COLLINE OMBROSE E DELLE COLLINE CHIARE – Tappa 11

Outdoor

Tappa11 Cammini Colline Ombrose
Il percorso parte dal centro del paese, in via Marconi, per poi proseguire a destra in via Martiri della Libertà, trovandosi a destra la Cappella di San Giuseppe.  Si prosegue lungo la via per circa 800 metri, fino ad arrivare alla località di San Defendente con la cappella, superata la quale si svolta a destra per intraprendere un percorso in area boschiva per circa 800 metri.

Si scende poi nella Valle Pissapola e si prosegue verso nord lungo la valle per arrivare nei pressi della Regione Torre, incrociando la SP 37. Si attraversa quindi viale Dusio Piero, intitolato all’imprenditore, dirigente sportivo e pilota automobilistico che fu presidente del club di calcio della Juventus dal 1942 al 1947, e che nacque proprio a Scurzolengo nel 1899. Si lascia uno slargo a sinistra e ci si dirige su una strada sterrata a destra che dopo circa 750 metri di percorso tra prati e campi, porta a incrociare la SP 94. Si svolta quindi a destra e, dopo un brevissimo tratto, prima di una cascina solitaria, si fiancheggia l’edificio proseguendo l’itinerario sullo sterrato tra campi coltivati, prati e boschi. Dopo circa 600 metri si incrocia un’altra strada su cui svoltare a sinistra e proseguire per circa 800 metri, prima di addentrarsi in un tratto di percorso tra campi coltivati e prati, fino ad incrociare, dopo circa 1200 metri, via Scurzolengo (SP 38) su cui immettersi svoltando a destra e risalendo lungo il pendio verso la frazione San Desiderio di Calliano.

Dopo circa 500 metri si mostreranno le prime abitazioni della frazione e si proseguirà fino ad incrociare via Vittorio Emanuele II su cui svoltare a sinistra. L’itinerario prosegue quindi lungo la via principale della frazione, attraversando il centro abitato e continuando per circa un chilometro.

Dopo un tratto di circa 500 metri si scorge sulla sinistra la Chiesa di San Desiderio e si prosegue fino all’incrocio con via Valle Riti. In seguito si svolta a sinistra e si prosegue per circa 400 metri, giungendo ad una biforcazione in cui si deve proseguire verso destra. Si attraversa la Valle del Rio fino alla Località Sassia, tra campi e prati, boschi a tratti, per circa un chilometro, fino ad incrociare Strada Castelletto, che si attraversa e si abbandona sulla destra, continuando dritto lungo il percorso che percorre la Valle del Gorgo con notevoli vedute paesaggistiche sui vigneti circostanti, i centri di sommità e il paesaggio agricolo di fondovalle.

Si giunge quindi a Calliano, passando sopra il cimitero ed entrando nel paese conosciuto e rinomato per i suoi piatti tipici a base di asino, come i prelibati agnolotti e i gustosi salamini.
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario Vedi sulla mappa

Le tappe del percorso

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla