Immerso nel cuore delle colline dell'Alta Langa, a 833 metri sul livello del mare, si snoda il sentiero "Le Nigelle di Langa", un percorso magico che ti condurrà alla scoperta di un territorio ricco di storia e natura. Il sentiero, con partenza dalla suggestiva Cappella di San Bernardino, coincide con la tappa n. 1 del Sentiero Girasole, un itinerario di 26 km che abbraccia cinque comuni limitrofi.
Lungo il sentiero, articolato in 10 tappe/aree di intrattenimento, potrai ripercorrere le vicende della protagonista, scoprendo insieme a lei i personaggi che l'aiuteranno a ritrovare il padre boscaiolo. Il racconto ti guiderà alla scoperta dell'origine del paese di Niella Belbo e del significato del suo nome, legato alla Nigella, un fiore azzurro che un tempo colorava le colline.
Il sentiero "Le Nigelle di Langa" è un'esperienza adatta a tutti, grazie alla sua accessibilità anche a persone con disabilità. I pannelli informativi, infatti, sono dotati di grafica visivo-tattile, trascrizione in braille e stampa in quadricromia con rilievo trasparente, per agevolare la lettura a persone con disabilità visive e cognitive.
Periodo consigliato:
- Primavera: per ammirare la fioritura della Nigella e dei fiori di campo.
- Estate: per godere della frescura del bosco e dei panorami mozzafiato.
- Autunno: per immergersi nei colori caldi del foliage e vivere un'esperienza suggestiva.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.