- Asti
Contatti
Piazza San Martino, 11, Asti
Sito web
info@israt.it – segreteria@fondazionegoria.it
+39 0141231496
Ottanta opere per ottant’anni di libertà. È questo il cuore pulsante della mostra “Disegnare la libertà: arte e Resistenza”, un grande evento culturale organizzato dall’ISRAT in collaborazione con la Fondazione Giovanni Goria, la Casa della Memoria di Vinchio, il Comitato Valori Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, con il patrocinio del Comune di Asti.
L'inaugurazione è in programma sabato 19 aprile alle ore 17, nella sede della Fondazione Goria, in Piazza San Martino 11 ad Asti.
Un percorso emozionante tra pittura, scultura e incisione, pensato per celebrare il valore della Liberazione e tenere viva la memoria storica attraverso il linguaggio universale dell’arte.
La mostra sarà visitabile fino alla fine di giugno, con ingresso gratuito e possibilità di visite guidate per le scuole. Un’occasione non solo culturale, ma profondamente educativa, pensata per coinvolgere cittadini e studenti in un viaggio visivo e simbolico tra passato e presente, tra memoria e attualità.
A chiudere idealmente il percorso sarà “La Rosa di Damasco”, un’installazione già esposta ai Giardini dei Musei Reali di Torino, oggi ospitata ad Asti. Un’opera che parla di pace, bellezza e dialogo tra culture, attraverso l’immagine di una Rosa Damascena gigante, simbolo della Siria e metafora potente di resistenza e armonia.
Dal 24 aprile al 28 giugno
Giovedì – Venerdì – Sabato dalle 15 alle 18
Aperture straordinarie: 25 aprile, 1 maggio, 6 maggio, 7 maggio, 2 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Su prenotazione visite per gruppi e scuole
Per info segreteria@memoriafutura.eu – 0141231496
Richiedi info per questo evento
I migliori eventi di Langhe Monferrato Roero per rendere speciale il tuo soggiorno! NOTA BENE: Le informazioni contenute nella pagina potrebbero subire variazioni. Ti consigliamo di verificare ulteriormente i dati contattando direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.