Giro delle 5 Torri - Tappa 1: Monastero Bormida - San Giorgio Scarampi

Outdoor

I primi segnavia si trovano a Monastero Bormida, dopo aver attraversato il bel ponte medioevale a 4 arcate, con cappella centrale. All’incrocio immediatamente successivo, si prende a destra sulla strada provinciale per Roccaverano, si oltrepassa il cimitero e si lascia alla propria sinistra la cappelletta di Sant’Orsola e, successivamente, la chiesetta di San Rocco.
Giunti a metà di un rettilineo, a fronte di una cascina, si abbandona la strada asfaltata prendendo a destra una strada sterrata che porta al guado sul torrente Tatorba.
Nel caso non fosse possibile guadare il torrente, si può procedere ancora per cento metri sulla strada provinciale e prendere a destra la prima strada asfaltata, si svolta sempre a destra e percorrendo due ponticelli ci si ritrova su una sterrata che, fiancheggiando il torrente, vi porta dall’altro lato del guado prima descritto. Di fronte al guado si prende la stradina che sale a un gruppo di case, oltrepassate le quali, seguendo la segnaletica orizzontale bianco-rossa su muri e alberi, si continua a salire verso la sommità della collina, ci s’inoltra nel bosco per una stradina pianeggiante a destra, che si abbandona poi a sinistra, per salire tra gli alberi fino al crinale boscoso, che si percorre verso sud in direzione della cima del Bric del Moro. Si costeggia un campo e ci s’inoltra nel bosco sotto la cima del Bric del Moro. Proseguendo sul sentiero nel bosco di roveri, sul versante della collina verso la Tatorba, si giunge a un colletto da dove si vede un profondo vallone che quasi divide la collina; qui, seguendo una stradina forestale, e poi per una costa, si scende verso i ruderi di una casa, che si lasciano alla propria sinistra per proseguire su sterrata quasi pianeggiante che fiancheggia una vigna sottostante.
Si percorre successivamente un tratto di sentiero che costeggia il profondo vallone del Riané, per giungere su una stradina asfaltata dove si svolta a sinistra e si cammina in salita tra campi, vigneti, noccioleti e cascine. Giunti al bivio per Madonna della Neve, si prende a sinistra e si prosegue per strada asfaltata in leggera salita; successivamente, prima di una curva a destra che porta ad una cascina, si abbandona la strada asfaltata per salire a destra lungo un pendio erboso fino ad uno stradello che, percorso il crinale, immette in altra stradina asfaltata che s’imbocca sempre svoltando a sinistra e che si percorre fino a un gruppo di case dopo un tornante. A sinistra della prima casa si imbocca un sentiero che, in discesa porta nel bosco ove, attraversato un piccolo ruscello, si risale sempre nel bosco e si percorre una stradina forestale in salita che porta a incrociare una strada asfaltata, ove si svolta nuovamente a sinistra per Regione Bertonasco – Galli.

Si percorre la strada asfaltata attraversando un gruppo di case (Case Galli). A sinistra, sulla Langa di fronte, si può vedere Roccaverano, la torre di Vengore e la chiesa di San Giovanni, mentre nella Valle Bormida di Cortemilia alla propria destra, si vedono i paesi di Cessole e Vesime, e di fronte si staglia la possente torre di San Giorgio Scarampi. Sul lato destro della strada si possono ammirare bei muri a secco in pietra arenaria di Langa.

Dopo una leggera discesa si giunge a una cappella in pietra con porticato (Cappella Galli), si passa sotto il porticato e ci s’immette a sinistra su una strada inghiaiata che procede sul crinale. Quando la strada diventata asfaltata la si percorre ancora per pochi metri e poi la si lascia per salire a destra lungo l’antica mulattiera che porta al paese di San Giorgio Scarampi.

Scopri di più
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it