- Alba
Ad aprire la stagione del Tartufo bianco d’Alba, con la cerca possibile a partire dalla mezzanotte del 1° ottobre, ecco il Capodanno del Tartufo, celebrato quest’anno nel cuore della Città di Alba.
Martedì 30 settembre alle ore 21.00, nel Teatro Sociale “G. Busca”, “La Notte del Debutto” vedrà la presentazione ufficiale al territorio della 95ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, in collaborazione con il Festival “Profondo Umano”, brindando con un calice di Alta Langa DOCG.
A seguire, da piazza Michele Ferrero partirà la suggestiva sfilata dell’Unione delle Associazioni Trifulao Piemontesi: i trifulao con i loro inseparabili cani guideranno il pubblico in un cammino simbolico verso piazza Risorgimento. Un percorso immerso nei suoni del bosco, che prenderanno vita grazie al progetto “Alba Sonora” di Filippo Cosentino.
Ad anticipare la cerimonia – presso il Cortile della Maddalena, con ingresso da Piazzetta Giovanni Falcone – in tre turni (alle ore 18.00, 18.45 e 19.30), i cittadini di Alba e gli appassionati del Tartufo avranno l’opportunità unica di scoprire in anteprima la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ancora in fase di allestimento, prima dell’apertura ufficiale prevista per l’11 ottobre.
Durante la visita sarà possibile entrare nei padiglioni in allestimento e nella Sala Beppe Fenoglio, dove verranno raccontati i contenuti della Fiera, gli eventi in programma e alcune curiosità legate al mondo del Tartufo. Inoltre, si potrà vivere il dietro le quinte di uno degli appuntamenti più attesi del territorio, scoprendo come nasce e si prepara un evento di portata internazionale. Infine, sarà possibile esplorare il MUDET – Museo del Tartufo, spazio immersivo dedicato al “diamante della terra”. Un’occasione speciale per vivere la magia della Fiera da una prospettiva privilegiata, tra cultura, tradizione e innovazione.
Per prenotazioni: https://www.fieradeltartufo.org/le-molteplici-sfumature-del-rispetto-alla-base-della-comunicazione-delledizione-2025/
I migliori eventi di Langhe Monferrato Roero per rendere speciale il tuo soggiorno! NOTA BENE: Le informazioni contenute nella pagina potrebbero subire variazioni. Ti consigliamo di verificare ulteriormente i dati contattando direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.