Torna a visitlmr
Vini rosè Vini rosè

Piemonte Doc Rosato

Il Piemonte Rosato Doc è un vino rosato ottenuto da uve Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Freisa o Croatina, vinificate da sole o congiuntamente ed in eventuale abbinamento ad altri vitigni a bacca nera ad esclusione di quelli aromatici. Rientra in una più ampia Denominazione di Origine Controllata che abbraccia numerose e svariate tipologie di vini l’intero territorio della Regione Piemonte, al fine di valorizzarne la produzione vitivinicola.
 
 

Meno corposo di un vino rosso il Piemonte Rosato può abbinarsi splendidamente agli antipasti, primi piatti in genere e risotti di mare, secondi piatti a base di carni bianche. Piacevolissimo con ricette di pesce, zuppe e fritti, ma ottimo anche su formaggi freschi e poco stagionati. Simpatico vino da aperitivo e momenti conviviali, si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8-10 gradi.
 

SCHEDA TECNICA
Piemonte Rosato Doc
Disciplinare di produzione: D.M. 17 settembre 2010
Vitigno: Barbera e/o Nebbiolo e/o Dolcetto e/o Freisa e/o Croatina da soli o congiuntamente per almeno 60%. Per la restante parte possono concorrere i vitigni a bacca nera idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte, eccetto i vitigni Brachetto, Malvasia nera lunga, Malvasia di Schierano, Malvasia di Casorzo.
Colore: rosato in varie sfumature.
Odore: vinoso, delicato, gradevole.
Sapore: asciutto, fresco, talvolta amabile, talvolta vivace
Gradazione alcolica minima: 10,50 % vol.
 

Barbera e/o Nebbiolo e/o Dolcetto e/o Freisa e/o Croatina (60%)

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla