
Sentiero della Nocciola
Tonda e gentile. Tonda per le sue forme armoniche, gentile, sì, per il suo gusto, ma ci piace pensare che sia gentile nel suo essere stata alla base della rinascita economica di un’intera area agricola. Con la sua amabilità ha avuto il merito di far capire che per queste aspre colline c’era un futuro: bastava aver fiducia nella sua bontà! Così è stato per molti paesi di Langa che hanno creduto in lei, soprattutto Cravanzana che, grata, la celebra con un monumento, vari eventi e, soprattutto, con un suggestivo itinerario che ti “immergerà” tra curatissimi e suggestivi noccioleti.
Non resta che partire seguendo le paline per questo anello di 10 km ed andare alla scoperta di un ambiente naturalistico in cui non mancano sorprese: splendide fioriture in primavera, ma anche ottime castagne in autunno. A farti compagnia i suoni di una fauna molto presente. Raggiungi Cravanzana dove potrai lasciare l’auto e, percorrendo Via Ferrera, entra sul sentiero che corre parallelo al SP 31 per raggiungere la chiesetta della Madonna del Rosario.
Prosegui a destra su Strada Tomalino e sarai in un mare di noccioleti. Lasciata questa via, svolta a destra verso Bric Grella e prosegui nel castagneto dove il sentiero inizia a scendere fino a raggiungere un grande noccioleto che costeggerai fino ad una svolta con un angolo acuto a destra per rientrare tra i castagni. Un po’ a mezzacosta, un po’ in cresta inizierai a scendere tra pini silvestri e roverelle e sarai alla chiesetta campestre: giragli intorno e prosegui sulla sterrata costeggiando un imponente muro a secco.
Attraversa Bogata Fossata e su strada asfaltata raggiungi Torre Bormida dove troverai servizi per una sosta ritemprante. Ritorna verso il peso pubblico e segui le indicazioni per località Villaretti, ma dopo poco svolta a destra su una stradina asfaltata per poi proseguire in una fitta boscaglia. Raggiungi il pilone votivo nei pressi di Cascina Ferrera e svolta a sinistra: una decina di minuti di buon passo e sarai a Cravanzana.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via Provinciale
Cuneo
Italia
Via Provinciale
Cuneo
Italia