Il Sentiero del Gioco

Il Sentiero del Gioco

Outdoor

Il Sentiero del Gioco
Il Sentiero del Gioco, un anello di poco più di 5 km, è dedicato ai giochi popolari di un tempo: è uno dei percorsi con i migliori affacci sul fenomeno geologico delle Rocche del Roero.

Rocche S.Stefano Low
DSCN3076
Dentoni Rocche S Stefano
Dentoni Rocche S Stefano 2
AUDIOGUIDA DEL SENTIERO

Per usufruire dell'audioguida con traccia gpx integrata, è possibile scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita Izi.Travel, ed attivare la geolocalizzazione: in questo modo una narrazione automatica si attiverà nei punti di interesse raccontando storie e curiosità. Audioguida pre-visionabile anche su browser:

AUDIOGUIDA Sentiero del Gioco

Si parte da piazza Maiolo, dove si può parcheggiare la macchina, affacciata proprio sulle Rocche e con pannelli didattici (fontana). Si passa davanti al salone polifunzionale, percorrendo un breve tratto di provinciale fino all’area picnic. Proprio di fronte a questa si imbocca la stradina a destra in salita, asfaltata (cartello bianco/rosso Santuario dei Piloni e “Sentiero del Gioco”).

Dopo pochi passi si incontra uno dei pannelli che caratterizzano il percorso, incentrati sui giochi di un tempo. In salita costante si sale al Bricco Bissoca, il punto più elevato dell’intero percorso, caratterizzato da una vecchia torre cilindrica dell’acquedotto, per poi cominciare a scendere fino ad un bivio dove si tiene la destra (cartelli), sempre in discesa. Al bivio seguente si procede dritti con una breve salita che porta ad un punto panoramico sulle Rocche delimitato da un mancorrente in legno. Ancora una discesa seguita da una salita porta alle cappelle del Sacro Monte dei Piloni, sorto su un poggio panoramico (fontana).

Una discesa nel cuore delle Rocche e una graduale risalita attraverso i vigneti di Borgata Sant’Antonio chiudono l’anello in piazza Maiolo.

ITINERARIO

  • lunghezza sentiero: 5,2 km
  • per chi: bambini dai 6 anni, non adatto ai passeggini (bambini piccoli portati nello zaino portabimbo)
  • quando: primavera, autunno e inverno poco nevosi

AVVERTENZE

Il Sentiero è palinato ed ha un senso di percorrenza: si raccomanda di percorrere il Sentiero nel senso di marcia indicato dalla segnaletica e nelle mappe; è consigliabile, prima di partire, consultare le previsioni meteo e il sito web dell’Ecomuseo delle RoccheExternal link o contattare i loro uffici per accertarsi dell’effettiva percorribilità del percorso.

Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla