Magliano Alfieri - La Webcam di Cesare

Uno sguardo privilegiato sui paesaggi vitivinicoli UNESCO di Langhe Monferrato Roero, con la vista che si perde tra i bricchi e i borghi roerini e sulle onde della Langa del Barbaresco. La webcam Panomax del signor Cesare Aliberti, collocata sulla terrazza della casa di riposo “Soggiorno Alfieri” di Magliano Alfieri è operativa. Classe 1925, un amore profondo per la fotografia e il paesaggio e tanta passione e curiosità per la tecnologia, il signor Cesare si è occupato personalmente alcuni anni fa dell’installazione della webcam, contattando di persona i fornitori e comunicando quotidianamente attraverso email e social network. 

La sofisticata webcam, oggi ripristinata con l’aiuto dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e i Comuni di Diano d’Alba e di Guarene, riproduce una fotografia timelapse ogni 10 minuti, oltre 35 mila immagini l’anno, con collegamenti puntuali a notizie che riguardano il territorio, dalla storia agli edifici di interesse, i percorsi in bicicletta, i vigneti e le coltivazioni. 

Di origini torinesi, il signor Cesare ha avuto una lunga carriera nelle telecomunicazioni italiane e, rimasto vedovo, ha scelto di tornare nel paese di origine dei suoi genitori, ospite del soggiorno per anziani del borgo roerino a due passi dall’antico castello, per trascorrere la vecchiaia godendo di uno dei panorami più straordinari al mondo 

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla