
Sentiero del Barbet
L’ Anello del Barbet percorre i confini del paese di Baldissero d’Alba con i territori limitrofi di Sommariva Perno e Montaldo Roero.
E' un anello che si snoda in parte nell'antico bosco sommitale chiamato ai tempi dei romani "silva popularis" (da populus, pioppo), attraversa inoltre aree boschive sul fondo delle Rocche, dando la possibilità di conoscere anche l’ambiente più umido del sottobosco. Una parte del percorso si snoda sull’antica strada romana e medioevale che dal pianalto scendeva a Canale lambendo l’antico abitato di Baldissero d'Alba di cui è ancora oggi testimonianza l’abside romanica della parrocchiale di Sant’Antonino.
Lungo l’anello si possono osservare le diverse tipologie di bosco del Roero caratterizzate dalla presenza di querce, pioppi, castagni, pini silvestri oltre che da vigneti e noccioleti tipici delle aree coltivate; in primavera si può assistere alla fioritura di asfodeli e pervinche.
Il nome del Sentiero è riferito al modo in cui venivano chiamati gli abitanti di Baldissero: i Barbet. Il termine dialettale indica la barba o meglio, il pizzetto: in antichità nel paese era presente una comunità valdese i cui esponenti portavano la barba. Da quel periodo in poi il soprannome è stato tramandato a tutti gli abitanti del paese anche per sottolinearne l’indole libertaria che ha contraddistinto alcuni episodi del passato più recente.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
MTB Ruspas
12040 Cuneo
Italia
MTB Ruspas
12040 Cuneo
Italia