
Sentiero Azzurro
È uno dei percorsi più facili tra i sei anelli di Agliano. Circa il 50% è su sterrato, è lungo 5,75 km e affrontabile con una camminata della durata di un’ora e mezza/due.
Prende le mosse sempre da piazza Roma, ma ci si incammina verso Sud. Incontrerai la piccola chiesetta di San Sebastiano edificata nel 1809 sulle rovine dell’antica chiesa di San Michele e Bovo che, a sua volta, sorgeva su un antico cimitero di origine romana.
Procedi sulla strada per Monsarinero. Da qui in avanti incontrerai diverse aziende agricole e vinicole note per la produzione di vini tipici del territorio. La passeggiata si svolge tra vigneti ordinati e molto curati raggiungendo Bricco delle Rocche e successivamente al “Bric”, espressione usata in dialetto piemontese per indicare la cima di una collina. Qui prenditi un po’ di tempo per ammirare il paesaggio che spazia tra le vallette circostanti e i paesi limitrofi.
Si prosegue tra saliscendi, sempre su sterrato, fino a Borgata Crena per poi passeggiare sotto un viale alberato e ritrovare la strada asfaltata il Località Verzella. Ancora sterrato ed eccoti in Valle Repulento che porta al Pozzo dello Zonco e da lì si torna verso Agliano Terme e al parcheggio.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Piazza Roma
14041 Asti
Italia
Piazza Roma
14041 Asti
Italia