
Percorso 4 - Barolo
Anello Barolo - Novello - Monchiero - Monforte d'Alba - Barolo
Barolo - Novello
Dalla piazzetta Cabutto si sale su stradina asfaltata per circa 200 metri, poi si prosegue su sterrata tra le vigne, a mezza costa con un bel panorama della valle verso Monforte d’Alba fino a incrociare la stradina asfaltata che sale a destra verso Novello. Scendendo dal centro storico si imbocca a sinistra una sterrata che prosegue in discesa prima tra vigneti e poi tra boschi, sfiorando il suggestivo rudere della chiesetta di San Nicola, in bilico sulle rocche, per giungere in fondovalle nei pressi della ferrovia ora dismessa.
Monchiero – Monforte d’Alba
Si prosegue a sinistra sul vecchio tracciato ferroviario per circa 200 metri, poi si svolta a sinistra (andando diritto si arriva al centro di Monchiero) per proseguire su strada campestre fino alla provinciale. Si svolta a destra e dopo 80 metri nuovamente a destra, per località Bagnaschi. Oltrepassata la borgata, si prosegue su stradina sterrata in un suggestivo bosco di fondovalle, per poi risalire su una bella stradina campestre fino alla cascina Benevella (a sinistra c'è il sentiero n.4 proveniente da Monforte d’Alba). Si prosegue a sinistra su stradina asfaltata in cresta per circa 1,3 km passando davanti alla chiesetta campestre di San Sebastiano; si svolta a sinistra su sterrata in un bosco di castagni e roverelle e poi si ritorna su asfalto nei pressi di cascina Botte. Dopo circa 500 metri c'è un bivio:
a) a destra si scende a Dogliani
b) diritto, dopo la borgata Benenti, si sale per Monforte d’Alba sulla strada provinciale.
Monforte d’Alba - Barolo
Si scende dal centro storico fino alla chiesetta delle Settevie e si sale a destra su stradina asfaltata panoramica. In sommità, si prosegue a destra in discesa su sentiero tra querce e castagni in mezzo ad uno dei boschi più belli delle Langa del Barolo. Arrivati a Borgata San Giovanni, si continua su stradina sterrata verso il Bricco da cui si gode un magnifico panorama per poi scendere tra i vigneti fino al Bosco della Fava e dopo un breve ma ripido stacco finale, si arriva in piazza del Municipio a Barolo.
TERRITORI ATTRAVERSATI
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Piazza Eraldo Cabutto
12064 Cuneo
Italia
Piazza Eraldo Cabutto
12064 Cuneo
Italia