Monferrato - Trekking

Via del Mare Astigiano – Tappa 3

Partendo dalle colline di Belveglio si procede verso Sud per circa 7 km e salendo di quota si arriva nei territori di Vinchio, quota 261 m s.l.m.

Il concentrico è di rilevante importanza in quanto risulta l’intersezione tra tre strade di origine romana (Ramaudio, Luparia e Fonsmagna). Il territorio prevalentemente collinare è famoso per la coltivazione di vite di uve sia bianche che rosse. Di notevole importanza risulta essere, inoltre, l’area naturale della Val Sarmassa. L’area racchiude in sé valenze paleontologiche e naturalistiche caratteristiche dell’Astigiano, oltre ad avere molta importanza dal punto di vista paesaggistico e storico-letterario. Su queste aree, infatti, sono ambientate molte delle storie raccontate da Davide Lajolo, giornalista e scrittore nato a Vinchio.

Si attraversa quindi il territorio del comune di Vinchio, le cui prime testimonianze storiche risalgono al 948 d.C., per proseguire quindi verso frazione Noche per circa 3,5 Km. Da frazione Noche è possibile incamminarsi lungo la Variante 3A che conduce a San Marzano Oliveto.

La tappa quindi va verso la sua conclusione proseguendo per circa 6,5 Km arrivando nel centro storico di Castelnuovo Calcea. Il nome deriva dalla denominazione Castrum Novum (nuovo accampamento), mentre Calcea da ad calcarias (strada rincalzata), quale poteva essere la via romana che richiedeva spesso lavori di rincalzo. Dopo i Galli e i Celti sulle terre dove sorge Castelnuovo dominarono i Longobardi e i Franchi. Prima di essere ceduto alla Casa Savoia nel 1735 fece parte del Ducato di Milano. Il paese sorge in una posizione panoramica, da dove si possono ammirare le innumerevoli colline coltivate a vigneto che forniscono alcuni dei prodotti più rinomati del territorio: Barbera, Grignolino, Cortese e Dolcetto.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Belveglio
14040
Italia
Arrivo
Castelnuovo Calcea
21 Via Roma
14040
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
12.5 km
Difficoltà
Bassa
Tempo Medio di Percorrenza
4:10 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Belveglio
14040 Asti
Italia
Arrivo:
Castelnuovo Calcea
21 Via Roma
14040 Asti
Italia

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati