
BTB - Da Barbaresco a Barolo
La Bar to Bar, ovvero la Barbaresco - Barolo, è un percorso ad anello in 7 tappe che attraversa una buona fetta del territorio di Langhe Roero. Si snoda tra strade a bassa percorrenza, strade bianche, boschi e capezzagne, regalando panorami unici e scorci insoliti.
Attraversa borghi e vigneti, regala storia e natura, permettendo di scegliere tra un percorso breve ed uno più ampio, pensati per il trekking a piedi e l’off-road in bici, percorribili nelle due direzioni di marcia. L’anello lungo, ricco di ampi dislivelli, salite e ripide discese, è un percorso consigliato ad esperti.
L’anello breve da Barbaresco passa per Alba, quindi costeggia il Tanaro per salire poi nella zona del Barolo da Roddi – Verduno - La Morra ed infine Barolo.
L’anello lungo, invece, da Barbaresco passa a Neive e Treiso, per inoltrarsi poi in Alta Langa tra i luoghi fenogliani e, sceso in Valle Belbo, la risale sino al Passo della Bossola da cui rientra sulla dorsale principale delle Langhe verso la Valle Tanaro e poi da Bossolasco -Serravalle e Roddino raggiunge Serralunga e Monforte, da cui Novello e Barolo. È possibile la variante da Serralunga a Castiglione Falletto - Monforte.
Note
La Bar To Bar è segnalata da cartelli bidirezionali con il codice rosso e bianco dei sentieri solitamente utilizzato per il trekking, oltre che da apposita segnaletica rivolta ai bikers. A volte un cartello può essere momentaneamente caduto, ma, spessissimo, ci sono anche segni (sempre bianchi e rossi) su alberi e rocce per segnare la strada giusta, soprattutto nei boschi e lontano dalle strade asfaltate.
Disclaimer
Attenzione: la tappa 7 della Bar to Bar è attualmente interessata dal cantiere della A33 – Asti Cuneo, attesa opera che migliorerà la raggiungibilità della nostra destinazione.
Il tracciato originario del percorso, quindi, risulta impossibile da percorrere per un breve tratto della tappa. Nell’attesa che ci si adoperi per l’individuazione del nuovo tracciato, si consiglia di abbandonare la traccia all’inizio del cantiere e procedere in direzione Alba su Via Agostino Morando, per poi ricongiungersi dopo 3 km al tracciato ufficiale.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via Acqui
12151 Cuneo
Italia
Corso Fratelli Bandiera
12051 Cuneo
Italia