
Anello di Santa Maria
Se il paesaggio tra Penango e Moncalvo diventasse un puzzle sarebbe sicuramente tra i più difficili da ricomporre. Basta dare un’occhiata con Google Earth per rendersi conto di quante infinite sfumature caratterizzino quest’area del Basso Monferrato: vigneti, campi, prati e piccole macchie boschive si alternano creando un caleidoscopico gioco di colori.
Questo sentiero è un anello della lunghezza di 6 km che potrai percorrere a piedi in circa due ore e che non presenta particolari difficoltà: brevi e rari i tratti in salita, strade sterrate, ma ben tenute e a farti compagnia una quiete rigenerante, quasi terapeutica.
Il punto di partenza è presso la chiesetta di Santa Maria, presso l’omonima frazione di Moncalvo. Avviati su Strada Santa Maria e, superato il civico 51, svolta a destra tra le due case per raggiungere il sentiero sterrato che ti immette, non senza emozioni, nella serafica atmosfera di queste terre. I leggeri e panoramici saliscendi ti conducono fino a Frazione Biletta, nei pressi di Cioccaro di Penango, in una campagna macchiettata qua e là di cascine. Svolta a sinistra su Via Biletta e percorrila fino a raggiungere un piccolo agglomerato di case: qui, poco prima del tornante, imbocca il sentiero sterrato che si ricongiunge con Strada Santa Maria (nel tratto che insiste nel Comune di Grazzano Badoglio) e quindi, procedendo leggermente in salita, sarai di ritorno al punto di partenza dove ti suggeriamo di dedicare un po’ di attenzione alla chiesetta con il suo bel corredo di opere d’arte, nonché, dal 2016, custode di una reliquia di San Giovanni Paolo II, cui è dedicata la piazzetta antistante.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
14035 Asti
Italia
14035 Asti
Italia