
Anello del Barbaresco
Mario Soldati definì il vino “poesia della terra” e questo itinerario ti porterà proprio nel bel mezzo di una lirica creata dall’uomo per l’uomo, ovvero tra i filari del Barbaresco che, come versi in rima, ti accompagneranno lungo tutto il percorso svelandoti tutta la bellezza di queste colline, armoniose e coltivate con grande amore.
Non proprio breve, questo anello di oltre 9 km ti richiederà circa tre ore e mezzo di cammino, ma promette di essere un piacevolissimo e molto panoramico viaggio tra i filari che danno le uve del pregiato vino e pittoreschi borghi storici. Sconsigliato nei mesi più caldi, a causa della totale assenza di copertura arborea, si rivela incredibilmente suggestivo in primavera quando i pampini iniziano a colorare di verde le ordinatissime vigne, o in autunno per godere delle avvolgenti sfumature rosse e dorate del foliage.
Raggiungi Neive, ma volendo puoi iniziare il tuo cammino anche da Barbaresco. Noi te lo proponiamo in senso orario partendo da questo vivace centro storico. Scendi verso la SP 3 percorrendo Via De Maria. Alla rotonda troverai le paline e procedi a destra su Strada Fausoni. Le villette si fanno sempre più distanti l’una dall’altra e tutt’intorno a te è un mare di splendide vigne e noccioleti. Via Gaia procede a mezzacosta e scende fino a raggiungere una grande cascina che aggirerai proseguendo su uno sterrato che per un tratto costeggia la linea ferroviaria.
Mantieni la destra, sei ai piedi di Barbaresco e devi affrontare una ripida ascesa tra le vigne per raggiungere la sommità e l’impagabile belvedere della Torre. Una sosta per ammirare il profilo delle colline che si affacciano sulla valle del Tanaro e, percorrendo la strada a ritroso ritorna tra i vigneti. Dopo aver attraversato la SP 3, immettiti su Via Gallina e alla Chiesetta di Santa Croce, svolta a destra: superato il cimitero, con una breve deviazione su Via Crocetta concediti una pausa presso la panchina gigante verde. Ancora qualche metro di salita e sarai arrivato al parcheggio.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via Circonvallazione
12052 Cuneo
Italia
Via Circonvallazione
12052 Cuneo
Italia