Un Racconto Divino e Nocciole

Un Racconto Divino e Nocciole

Outdoor

Un Racconto Divino e Nocciole
Oltre al vino c’è di più! Tra Langa e Astigiano si va alla scoperta non solo dei pregiati vini, ma anche dell’enogastronomia e della letteratura, salendo sulle colline più alte, tra natura e piccoli borghi in cui il tempo pare essersi fermato.
Un tour nel cuore di Langa e Astigiano che tocca il cuore della passione su due ruote, su strade anche tortuose, spesso in cresta, per lasciarsi emozionare dai panorami, sempre divisi fra vino e nocciola che sono i frutti di queste colline, ben narrate da due grandi penne del Novecento, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio.

Prima della partenza da Alba, gli appassionati possono visitare il Centro Studi Beppe Fenoglio. Dalla capitale delle Langhe si parte a zig zag sul fiume Belbo, in quota verso l’Alta Langa, toccando i piccoli borghi di Cossano Belbo, Niella Belbo, Rocchetta Belbo e Cravanzana, punteggiati dai noccioleti. Fermatevi in una delle tante aziende agricole per una dolce pausa a tutto gusto!

Si sale ancora in quota verso Feisoglio, Niella Belbo e Mombarcaro (da cui, se siete fortunati, si può vedere il Mar Ligure nelle giornate più limpide) e con grandi pieghe si arriva a Camerana e a Monesiglio da cui inizia il viaggio nel Medioevo. Scendete dalla moto e concedetevi quattro passi tra le vie di pietra dei borghi di Prunetto, Levice, Bergolo, Cortemilia, Roccaverano (un assaggio della sua Robiola è d’obbligo a pranzo!), Mombaldone e Monastero Bormida.

Si rientra quindi di nuovo nelle zone a vocazione vinicola della Langa immerse nei vigneti Patrimonio UNESCO: Canelli, Bubbio, Cassinasco, Santo Stefano Belbo (paese natale di Cesare Pavese: la Fondazione organizza tour guidati nei luoghi pavesiani), Coazzolo, Castagnole delle Lanze.

Per chiudere, una sosta a Barbaresco (dalla cui torre si può ammirare il sole scendere oltre le coline): un nome e una garanzia DOCG!
di Roberto Croci
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla