Punti di Vista sul Monferrato

Punti di Vista sul Monferrato

Outdoor

Punti di Vista sul Monferrato
Tour nel Monferrato e nell’Astigiano, su entrambe le sponde del Tanaro. Un nastro continuo d’asfalto immerso nella campagna con salite su colline morbide, punteggiate da torri medioevali… a perdita d’occhio!
Percorso a 360 gradi attorno ad Asti, nel cuore del Monferrato, su strade tortuose da piega, dove può essere facile perdersi (scaricate la traccia), ma dove è anche facile farsi sorprendere da scenari inaspettati e piccoli gioielli appena fuori città, adagiati sulle colline.

Partenza e arrivo sono nel capoluogo: da visitare il centro storico, i palazzi, i musei, le chiese e le botteghe. Da Baldichieri d’Asti saliamo a Cortazzone, Piea (notevole il suo castello), Castelnuovo Don Bosco e Albugnano: sosta all’Abbazia di Vezzolano per ammirare uno dei più begli esempi di stile romanico in Piemonte.

Dopo questo riscaldamento “tutto curve” si ritorna in sella per scoprire le bellezze (e le bontà!) che il Monferrato sa offrire. Passando da Aramengo, si arriva a Cocconato d’Asti, un altro dei Borghi più Belli d’Italia. A seguire Aramengo e  Montiglio Monferrato, il paese delle meridiane.

Più in là, imperdibile un pit stop gastronomico a Moncalvo, la “città più piccola d’Italia”. Si continua per Calliano, proseguendo poi per Grana, Montemagno e Castagnole Monferrato, centri di produzione del vino Ruchè. Si chiude la quota collina a Quarto e Castello di Annone.

Passato il fiume Tanaro, si scende a sud verso Belveglio e Mombercelli. Tappa a Nizza Monferrato per un’altra sosta enogastronomica in una delle città-simbolo del vino Barbera. Altri punti panoramici si trovano a Calamandrana e San Marzano Oliveto: il paesaggio cambia in ogni stagione, dal verde primaverile/ estivo, alle sfumature oro, gialle e rosse in autunno.

Mosca, Calosso e Costigliole d’Asti si respira un’atmosfera medioevale. Da Agliano Terme, altro borgo noto per la produzione del vino Barbera, passiamo al colle di Montegrosso d’Asti, per concludere nel centro storico di Asti, nella centrale Piazza Campo del Palio.

 

di Roberto Croci
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla