Preparati a un'avventura magica lungo le rive del fiume Bormida a Prunetto con il sentiero "Le Fatine del Bormida"! Un percorso ad anello di meno di 2 km, ideale per famiglie con bambini, che ti condurrà alla scoperta di un mondo incantato.
Segui le indicazioni per Località Colombi dalla Strada Provinciale SP 439 (Strada Colombi) o, se parti dal centro di Prunetto, percorri la strada a piedi in direzione Borgata Colombi. Il sentiero inizia prima della vecchia galleria, vicino a un edificio abbandonato.
Il percorso, prevalentemente sterrato ma accessibile con sedia a rotelle, costeggia il fiume, attraversa edifici storici e recinzioni in pietra, e passa vicino ai ruderi di un mulino. Il sentiero è fruibile interamente come escursionistico di livello semplice e senza necessità di attrezzature.
Punti di interesse:
- Fiume Bormida: paesaggi fluviali e natura incontaminata.
- Pannelli e allestimenti didattici: giochi e indovinelli per bambini.
- Ruderi di un mulino: testimonianza storica del territorio.
Periodo consigliato: Primavera, estate.
Accessibilità: Accessibile con sedia a rotelle, tratti sterrati.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.