Il bianco, si sa, è la somma di tutti i colori e, lungo questo tracciato, di colori ne vedrai moltissimi: il percorso bianco si rivelerà come un vero e proprio “pantone di nuance” creato per donare emozioni e riconnetterti con la natura.
Prosegui in direzione Prunetto dove, salendo fin su poi fare una sosta presso l’omonimo castello medievale che ti regala la sensazione di aver viaggiato nel tempo ancor prima che nello spazio. Ai piedi del maniero puoi vedere anche il Santuario della Madonna del Carmine, edificato nel XIV secolo.
Pedalando, non dimenticare mai di ammirare il paesaggio e di ascoltare il suono della natura che, timida, osserva il tuo incedere e, in men che non si dica, sei arrivato a Niella Belbo e, subito dopo, a San Benedetto Belbo tra quelle colline care a Beppe Fenoglio che qui trascorse alcuni periodi della sua vita. Arroccato su un poggio ti attende Mombarcaro con il suo pregevole centro storico, le sue stradine lascricate, le meridiane e angoli caratteristici tutti da ammirare. Un punto panoramico unico che ti permette di allungare lo sguardo e, nelle giornate terse, di vedere anche l’azzurro del mar Ligure.
Bianco, dunque, come il prodotto della fusione di tutti i colori che hai ammirato, come bianco è il vello degli ovini che popolano i pascoli che hai attraversato, come bianco è il loro latte e così il gustosissimo formaggio che se ne ricava e che, ovviamente, merita di essere gustato.