Un tour tra i colli

Un tour tra i colli

Outdoor

Un tour tra i colli
Ceva, un tour tra i colli è un itinerario ad anello di 55 km e un dislivello di 1.080 metri che combina la sfida sportiva con panorami emozionanti e soste in luoghi di charme.
È un percorso classificato difficile, ideale per ciclisti allenati che utilizzano bici da corsa, gravel o e-bike.

Preparati a un viaggio che si snoda tra la Val Tanaro e le dolci colline della Langa Cebana, con momenti clou che non dimenticherai, in particolare la visita ai coloratissimi campi di lavanda (se affrontato nel periodo della fioritura, giugno-luglio). Il tour inizia e termina a Ceva, con comodo parcheggio nel piazzale della Stazione Ferroviaria.

Lasciata la città, il primo tratto è pianeggiante ma ben presto si inizia la lunga salita di circa 4 km verso Castellino Tanaro. Superata la frazione Serra, la fatica viene alleggerita dalla vista del Santuario di Madonna della Neve, un luogo tranquillo e altamente panoramico.

Pedalando su asfalto e leggeri saliscendi, l'itinerario ti conduce alla Cappella dei Santi Sebastiano e Rocco, un gioiello campestre in pietra, recentemente restaurato, che offre un affaccio stupendo sulla media Langa. Dopo una breve discesa verso Torresina, si affronta la risalita verso Paroldo e poi la discesa finale a Sale San Giovanni. Non saltare una breve visita a questo piccolo centro: un tempo noto per il suo imponente Castello dei Marchesi Incisa di Camerana, oggi è celebre in tutta Italia come la "Piccola Provenza" del Piemonte.

Da Sale San Giovanni, si prosegue verso la costante e scorrevole salita che ti porterà fino a Montezemolo (il punto più alto del percorso a 741 m).

Attraversando le frazioni di Mollere e San Bernardino, l'ultima discesa ti riporterà dritto a Ceva, completando questo anello impegnativo ma ricchissimo di arte, natura e profumi. 

Leggi di più Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla