Preparati a un viaggio che si snoda tra la Val Tanaro e le dolci colline della Langa Cebana, con momenti clou che non dimenticherai, in particolare la visita ai coloratissimi campi di lavanda (se affrontato nel periodo della fioritura, giugno-luglio). Il tour inizia e termina a Ceva, con comodo parcheggio nel piazzale della Stazione Ferroviaria.
Lasciata la città, il primo tratto è pianeggiante ma ben presto si inizia la lunga salita di circa 4 km verso Castellino Tanaro. Superata la frazione Serra, la fatica viene alleggerita dalla vista del Santuario di Madonna della Neve, un luogo tranquillo e altamente panoramico.
Da Sale San Giovanni, si prosegue verso la costante e scorrevole salita che ti porterà fino a Montezemolo (il punto più alto del percorso a 741 m).
Attraversando le frazioni di Mollere e San Bernardino, l'ultima discesa ti riporterà dritto a Ceva, completando questo anello impegnativo ma ricchissimo di arte, natura e profumi.
NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.