La Balconata di Ormea

La Balconata di Ormea

Outdoor

La Balconata di Ormea
La Balconata di Ormea è un anello panoramico di 50 km che si snoda per la Val Tanaro, un'immersione totale nella natura e nella storia delle Alpi Liguri.

Si parte dalla borgata di Nasagò (660 m) dove è possibile parcheggiare. Le prime salite su asfalto e sterrato ti conducono dolcemente tra le frazioni di Eca, Giorea, Viozuei, Carlé e Albra. Questi piccoli borghi, custodi di una vita montana autentica, offrono frequenti punti acqua per ricaricare le borracce. 

Il percorso si fa impegnativo addentrandosi nel vallone del Rio Peisino. Dopo aver superato Valdarmella e le sfide altimetriche, l'itinerario ti regala la vetta più appagante: il Poggio la Colma. Raggiunto con una salita lunga ma panoramica, è il tuo balcone privilegiato sulle montagne circostanti.
Ma il vero "gioco" inizia nel finale. Da Quarzina, preparati per la parte più divertente: il single track tra Case Bianco e Merea. Considerato uno dei più panoramici in assoluto, questo sentiero è puro divertimento prima della discesa finale su strada bianca che ti riporterà a Pornassino e, tramite la SS 28, al punto di partenza a Nasagò. 
Richiedi info per questo itinerario

NOTA BENE: La competenza sulla manutenzione e sulla percorribilità dei vari sentieri è in capo ai comuni sede di percorso. L'Ente Turismo, pertanto, non risponde di eventuali disservizi, ma è volentieri a disposizione per raccogliere le vostre segnalazioni, così da poterli inoltrare alle autorità interessate.

Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla