
Le Pievi Romaniche
L’itinerario percorre le dolci colline del Basso Monferrato, con tappe in alcune delle numerose chiesette romaniche sparse sul territorio, memoria di antichi insediamenti sui tracciati dei percorsi medievali.
Si parte da Portacomaro, grazioso borgo in cui si può lasciare comodamente l’auto sulla piazza principale. Dopo aver ammirato il ricetto, fiore all’occhiello del paese, si prosegue in Via Degiani, dove sorgeva il vecchio cimitero. In cima ad una bella scala in pietra, la chiesa di San Pietro mostra la bella facciata bicroma.
Scendendo a valle e attraversando la SS 457 si procede verso Castell’Alfero. Si raggiunge Madonna della Neve, chiesa dalle interessanti monofore scolpite e dal singolare campanile cilindrico. La vista da qui è impagabile! Dopo aver goduto di tanta bellezza, si riparte, oltrepassando la Valle Versa, e si arriva a Calliano Monferrato dove, lungo la Provinciale per Grana Monferrato, si incontra la chiesetta di San Pietro.
La tappa successiva è proprio Grana Monferrato, poi, passando dietro all’imponente castello di Montemagno, interessante maniero che merita una sosta , anche solo per osservare lo splendido panorama, si arriva prima della Chiesa di Santa Maria della Cava (con affreschi del XV secolo) e, in prossimità del cimitero, ai suggestivi ruderi romanici di SS. Vittore e Corona. Si continua su sterrato, senza tralasciare i bei centri di Castagnole Monferrato e Scurzolengo, e si ritorna a Portacomaro.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Piazza Guglielmo Marconi
14037 Portacomaro
Italia
Piazza Guglielmo Marconi
14037 Portacomaro
Italia