Motorbike - Monferrato

Punti di vista sul Monferrato

Tour nel Monferrato e nell’Astigiano, su entrambe le sponde del Tanaro. Un nastro continuo d’asfalto immerso nella campagna con salite su colline morbide, punteggiate da torri medioevali… a perdita d’occhio!

 

Percorso a 360 gradi attorno ad Asti, nel cuore del Monferrato, su strade tortuose da piega, dove può essere facile perdersi (scaricate la traccia), ma dove è anche facile farsi sorprendere da scenari inaspettati e piccoli gioielli appena fuori città, adagiati sulle colline.

Partenza e arrivo sono nel capoluogo: da visitare il centro storico, i palazzi, i musei, le chiese e le botteghe. Da Baldichieri d’Asti saliamo a Cortazzone, Piea (notevole il suo castello), Castelnuovo Don Bosco e Albugnano: sosta all’Abbazia di Vezzolano per ammirare uno dei più begli esempi di stile romanico in Piemonte.

Dopo questo riscaldamento “tutto curve” si ritorna in sella per scoprire le bellezze (e le bontà!) che il Monferrato sa offrire. Passando da Aramengo, si arriva a Cocconato d’Asti, un altro dei Borghi più Belli d’Italia. A seguire Montiglio Monferrato, il paese delle meridiane.

Più in là, imperdibile un pit stop gastronomico a Moncalvo, la “città più piccola d’Italia”. Si continua per Calliano, proseguendo poi per Grana, Montemagno e Castagnole Monferrato, centri di produzione del vino Ruchè. Si chiude la quota collina a Quarto e Castello di Annone.

leggi di più

Passato il fiume Tanaro, si scende a sud verso Belveglio e Mombercelli. Tappa a Nizza Monferrato per un’altra sosta enogastronomica in una delle città-simbolo del vino Barbera. Altri punti panoramici si trovano a Calamandrana e San Marzano Oliveto: il paesaggio cambia in ogni stagione, dal verde primaverile/ estivo, alle sfumature oro, gialle e rosse in autunno.

A Mosca, Calosso e Costigliole d’Asti si respira un’atmosfera medioevale. Da Agliano Terme, altro borgo noto per la produzione del vino Barbera, passiamo al colle di Montegrosso d’Asti, per concludere nel centro storico di Asti, nella centrale Piazza Campo del Palio.

 

Roberto Croci

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

INFO PERCORSO

Partenza
Asti
Piazza Giovanni Amendola
14100
Italia
Arrivo
Asti
Corso Luigi Einaudi
14100
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
180 km

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Asti
Piazza Giovanni Amendola
14100 Asti
Italia
Arrivo:
Asti
Corso Luigi Einaudi
14100 Asti
Italia

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

      Itinerari consigliati