
Sentiero Storia in MTB
Colore Blu
Partendo dalla Pietra dell’Appuntamento al km 2.3 della SP 352 nel comune di Torresina, si va in direzione EST salendo sulla collinetta di Monterotondo per ridiscendere fino alla località Sette Vie. Lasciando la strada asfaltata si prende a sinistra percorrendo una lunga discesa nei boschi, fino ad attraversare il torrente Cusina e raggiungere la borgata Giuliani (in alcune carte erroneamente detta Giuttoni).
Attraversata la borgata il sentiero risale dolcemente sul versante esposto al sole; da notare lungo questo tratto dei bellissimi esempi di archi in pietra a secco che servono tuttora da sostentamento del terreno e dei terrazzamenti.
Giunti al pilone votivo, si può fare una deviazione di un centinaio di metri per vedere la bella Chiesa di S. Ludovico (sec. XVI), in alternativa si scende a sinistra per la vecchia strada di collegamento Murazzano-Igliano-Castellino, fino ad attraversare la SP 115 ed arrivare al punto più basso del sentiero, l’Antico Ponte sul torrente Cusina, probabilmente costruito in epoca romana. Si risale fino a giungere nel capoluogo, per ammirare nella piazza la parrocchiale di S. Andrea (sec. XVI) sulla cui facciata è deposta una lapide funeraria romana (sec. I d.C.) rinvenuta durante alcuni scavi del sec. XIX. Da notare anche il bel Campanile del 1950, costruito secondo la tipologia tipica della zona.
Si riprende l’itinerario in salita, attraversando Igliano, riservando una piccola sosta alla fontana Funtanas, grotta naturale di marna piena di acqua fresca anche durante l';estate. Più oltre si lascia l’asfalto per una ripida salita sterrata a sinistra che porta alle case della frazione Langa, dove si svolta a sinistra. Passati di fronte alla cappella di S. Sebastiano e S. Rocco (sec. XVI), con all’interno begli affreschi dei due santi, si imbocca la strada sterrata a fianco della chiesetta, che prosegue poi, quasi pianeggiante, fino a ritornare alla Pietra dell’Appuntamento, punto di partenza.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
SP352
Cuneo
Italia
SP352
Cuneo
Italia