GTL - Grande Traversata delle Langhe

GTL in MTB

La GTL, ovvero la Grande Traversata delle Langhe, è una sigla che racchiude un intero territorio.

Dimenticate vigne e vino, presenti solo marginalmente, qui si trovano natura incontaminata, formaggi, nocciole, castelli, borghi autentici rimasti uguali nel tempo. A pochi chilometri da Alba, un altro mondo, anzi un “mondo altro” nel quale immergersi, ammirando paesaggi impareggiabili, e godendo delle attività che la natura ci permette di fare in questo angolo di mondo, dal trekking a piedi all’off-road in bici.

Impossibile fare un solo itinerario, per questo la GTL ne offre molti. In pratica ogni paese ne è toccato, resta solo da scegliere tra percorsi in cresta o itinerari più specifici, da borgo a borgo. I percorsi sono su strade a bassa percorrenza, strade bianche e boschi. La distanza chilometrica non è mai eccessiva, possono esserlo a volte i tratti non in cresta, consigliati maggiormente a ciclisti esperti e allenati.

È sempre possibile evitare i passaggi più estremi col portage (ovvero andando a piedi con la bici accanto) o, più semplicemente, utilizzando il collegamento in asfalto tra due luoghi o il servizio pubblico su gomma.

Note:

La GTL è segnata da cartelli bidirezionali con il codice rosso e bianco dei sentieri solitamente utilizzato per il trekking, oltre che da apposita segnaletica rivolta ai biker.

A volte un cartello può essere momentaneamente caduto, ma, spessissimo, ci sono anche segni (sempre bianchi e rossi) su alberi e rocce per segnare la strada giusta, soprattutto nei boschi e lontano dalle strade asfaltate.

Lungo il percorso sono previste e segnalate stazioni di ricarica per le e-bike e di manutenzione per piccoli inconvenienti che possano succedere alla vostra bicicletta.

piemonte outdoor

 

loghi psr


 

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

INFO PERCORSO

Partenza
Castino
SP31
12054
Italia
Arrivo
San Benedetto Belbo
SP31
Italia
Tipologia
A tappe
Distanza
234,5 km
Difficoltà
Alta
Tempo Medio di Percorrenza
23:48 ore

ACCESSIBILITA'

Visualizza tutte le tappe

Lungo il percorso troverai:

Colonnine di ricarica e-bike lungo il percorso
Colonnine di manutenzione lungo il percorso
Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso
Noleggio bici nelle vicinanze

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Castino
SP31
12054 Cuneo
Italia
Arrivo:
San Benedetto Belbo
SP31
Cuneo
Italia

    Itinerari consigliati

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati