MTB - Monferrato

Da Bubbio, al Bosco della Luja, al Bric del Moro

Breve itinerario ad anello immerso nel verde di boschi e colline al confine tra la Valle Bormida di Monastero  e le colline del vino.

 

Per questo itinerario si parte dal bel centro storico di Bubbio, grazioso borgo arroccato sul fiume, e si sale verso la chiesetta ottagonale di San Grato, must da non perdere per la particolarità della struttura e per il panorama che si apre davanti ai vostri occhi sulla valle circostante.

Il percorso attraversa il cosiddetto Bosco della Luja, un’area incontaminata di boschi e vigne (qui si produce dai vigneti di Moscato il Loazzolo passito, la più piccola DOC d’Italia). Il territorio attraversato è caratterizzato da una ricca fauna, da flora di tipo già mediterraneo (timo, ginestre, liliacee) e dalla fioritura di splendide orchidee spontanee.

Da visitare il piccolo centro storico di Loazzolo, tipico borgo di valle. Si ridiscende poi attraversando il fiume Bormida per risalire sul versante opposto fino al Bric del Moro, altro punto panoramico sulle colline, e raggiungere nuovamente Bubbio.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Bubbio
Via San Giuseppe
14051
Italia
Arrivo
Bubbio
Via Roma
14051
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
24.4 km
Difficoltà
Media
Tempo Medio di Percorrenza
5:00 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Bubbio
Via San Giuseppe
14051 Asti
Italia
Arrivo:
Bubbio
Via Roma
14051 Asti
Italia

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...

    Itinerari consigliati