MTB - Monferrato

Cammino delle Colline Sacre – Tappa 4

Il cammino parte dalla piazza Mamma Margherita, nel centro di Capriglio, ritornando ad est verso l’abitato sino al pilone posto nel centro della via, prendendo poi a destra.

Si prosegue, scendendo verso il basso sino ad incrociare una strada bianca, sulla quale si svolta a sinistra e si prosegue oltre. Si giunge dopo circa 600 m alla strada, imboccandola a destra, per poi svoltare nuovamente a sinistra dopo meno di 400 m, ammirando alla distanza il borgo medievale di Bagnasco. Avanzando oltre si riprende a salire, sino a giungere in prossimità della chiesa romanica di San Giorgio di Bagnasco, che merita una visita.

Proseguendo, si percorrono a mezza costa le colline, seguendone l’andamento sinuoso, sino all’abitato della località Mongiglietto, sotto il comune di Cortazzone. Dopo circa 1 Km si giunge alla splendida chiesa di San Secondo di Cortazzone, capolavoro del romanico astigiano.

Lasciandosi alle spalle la chiesa, si scende dopo un brevissimo tratto, sulla strada, svoltando a sinistra e percorrendola per circa 800 m, per poi svoltare a sinistra e successivamente ancora a sinistra, in direzione di Cascina Brichetto.

Dopo poco più di 400 m si passa la località Santa Vittoria, nel territorio di Viale, il cui centro si raggiunge dopo altri 400 m.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Capriglio
14021
Italia
Arrivo
Viale
SP33
Italia
Tipologia
Lineare
Distanza
8.5 km
Difficoltà
Bassa
Tempo Medio di Percorrenza
2:10 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Capriglio
14021 Asti
Italia
Arrivo:
Viale
SP33
Asti
Italia

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...

Le tappe di questo itinerario

Torna all'itinerario principale

    Itinerari consigliati