
Cammino delle Colline Sacre – Tappa 4
Il cammino parte dalla piazza Mamma Margherita, nel centro di Capriglio, ritornando ad est verso l’abitato sino al pilone posto nel centro della via, prendendo poi a destra.
Si prosegue, scendendo verso il basso sino ad incrociare una strada bianca, sulla quale si svolta a sinistra e si prosegue oltre. Si giunge dopo circa 600 m alla strada, imboccandola a destra, per poi svoltare nuovamente a sinistra dopo meno di 400 m, ammirando alla distanza il borgo medievale di Bagnasco. Avanzando oltre si riprende a salire, sino a giungere in prossimità della chiesa romanica di San Giorgio di Bagnasco, che merita una visita.
Proseguendo, si percorrono a mezza costa le colline, seguendone l’andamento sinuoso, sino all’abitato della località Mongiglietto, sotto il comune di Cortazzone. Dopo circa 1 Km si giunge alla splendida chiesa di San Secondo di Cortazzone, capolavoro del romanico astigiano.
Lasciandosi alle spalle la chiesa, si scende dopo un brevissimo tratto, sulla strada, svoltando a sinistra e percorrendola per circa 800 m, per poi svoltare a sinistra e successivamente ancora a sinistra, in direzione di Cascina Brichetto.
Dopo poco più di 400 m si passa la località Santa Vittoria, nel territorio di Viale, il cui centro si raggiunge dopo altri 400 m.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
14021 Asti
Italia
SP33
Asti
Italia