- Asti
Il Bagna Cauda Day tornerà quest'anno nella sua tredicesima edizione nei giorni 21, 22, 23 novembre e 28, 29, 30 novembre 2025 con la seconda edizione della “Bagna della Merla” prevista dal 28 gennaio al 1° febbraio 2026.
Il tipico piatto della tradizione piemontese è al centro di un sistema gastronomico che, partendo da una salsa calda di aglio, olio e acciughe, dove intingere le verdure di stagione, è diventato un pilastro della cultura conviviale.
Tutti i locali aderenti sono elencati su www.bagnacaudaday.it, suddivisi per aree geografiche (Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e oltre).
Ogni locale ha una sua scheda che indica posti disponibili, contatti e il tipo di bagna cauda, identificato dai celebri semafori del gusto:
- Rosso per la versione classica “come Dio comanda”
- Giallo per la versione “eretica”, con aglio stemperato
- Verde per la versione “atea”, senz’aglio
È possibile anche ordinare la “Sporta a ca’”, la bagna cauda da asporto pronta con tutte le verdure. Il prezzo di riferimento resta di 30 euro, con vino proposto a 15 euro a bottiglia. Alcuni locali offrono anche la “Bagna sovrana” o il “Finale in gloria” con tartufo.
Richiedi info per questo evento
I migliori eventi di Langhe Monferrato Roero per rendere speciale il tuo soggiorno! NOTA BENE: Le informazioni contenute nella pagina potrebbero subire variazioni. Ti consigliamo di verificare ulteriormente i dati contattando direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.