Una splendida avventura a contatto con la natura, guidati da gnomi e folletti nella frizzante atmosfera della vendemmia.
Bizzarri e burloni, talvolta anche un po’ dispettosi. Hanno strani cappelli e si vestono con abiti dai colori vivaci. Sono gli gnomi, detti anche folletti, vivono appartati, ma la tradizione di Langhe Monferrato Roero vuole che di tanto in tanto abbandonino i boschi per raggiungere le vigne e aiutare i contadini nella cura dell’uva e nel corso della vendemmia.
Non sarà facile vederli, sono molto timidi, ma con l’aiuto di una bravissima animatrice che conosce tutto sulle loro abitudini, potrai individuare le tracce del loro operato. Un momento piacevole da vivere con altri bambini: tagliare i grappoli più succosi e riporli nelle ceste, pigiare a piedini nudi, sentire il profumo del mosto e l’appiccicaticcio degli zuccheri che iniziano a svolgere il loro lavoro trasformando l’uva in pregiatissimo vino.
Così, mentre tu sarai impegnato in tutte queste attività, mamma e papà potranno visitare l’intera tenuta, entrare nelle cantine e deliziarsi con una degustazione dei pregiatissimi vini di queste terre.
E dopo tanto lavoro… una deliziosa merenda con i prodotti del territorio, ma attento! Qualche gnomo potrebbe rubarti il delizioso panino col salame: ne è tanto ghiotto!
Ancora momenti felici da condividere con i più piccoli: le vendemmie dei bambini sono attività divertenti e istruttive.
Personale specializzato è pronto ad accogliere le famiglie e, a seconda dell’età dei piccoli ospiti, organizzare attività all’aria aperta, fantasiosi laboratori e entusiasmanti cacce al tesoro che riveleranno tutto sul mondo del vino e della vinificazione.

Prenota gratuitamente la Vendemmia per Bambini
con Piemonte on Wine