The Langa of Barbaresco

La Langa del Barbaresco

Paesaggistici

The Langa of Barbaresco
Un’area molto piccola che produce uno dei più famosi e desiderati rossi del mondo, un giardino uscito da una fiaba, borgate e paesini posati sui crinali a guardare le lontane montagne. 

Le indicazioni partono da Alba, il salotto buono delle colline, ricco di storia, cultura e prodotti tipici tutti da gustare. Imperdibili i suoi negozi eleganti, i mercati, i caffè, le pasticcerie, le torri e le tante chiese, tra cui il Duomo, con il suo coro cinquecentesco.

Scopri di più

A passeggio per la città di Alba

A passeggio per la città di Alba

Scopri di più

Si sale verso la dorsale di Tre Stelle in uno dei panorami più iconici di tutte le Langhe per poi raggiungere, in un crescendo di cantine blasonate, il borgo di Barbaresco, archetipo di ogni paese, con la sua unica via e la straordinaria torre viscontea a dominare la vista e il paese. Nella torre trovate un museo multimediale, una sala di analisi sensoriale e una terrazza panoramica da sogno. Impossibile non sostare all’Enoteca Regionale del Barbaresco, nella piccola confraternita, dove questo vino ha davvero il suo tempio.

Da Barbaresco si raggiunge Neive, detto “paese dei signorotti” per le sue belle case, i palazzi nobili, la Bottega dei Quattro Vini, il Castello dei Conti di Castelbourg e la Torre dell’Orologio restaurata e aperta al pubblico. Un po’ dappertutto fanno capolino “le donne e le colline” di Romano Levi, il “grappaiol’ angelico” che disegnava le etichette di poesia: la Casa della Donna Selvatica lo ricorda con affettuosa nostalgia. Ma Neive è anche il paese di Dante Giacosa, il designer della mitica Fiat 500!

Da Neive si può sconfinare, passando da Coazzolo, a Castagnole Lanze (vedi itinerario Monferrato di Costigliole d’Asti), borgo praticamente gemello di Neive, ma famoso per la Barbera; oppure, infilarsi nella valle di Trezzo Tinella e da qui salire a Treiso, tra terrazze di pietra e una collina che già cede alla geografia dell’Alta Langa.

Scopri di più

Monferrato di Costiglione d'Asti

Monferrato di Costiglione d'Asti

Scopri di più
Alta Langa of the Belbo

Alta Langa del Belbo

Scopri di più

La dorsale per Treiso è mozzafiato: montagne sullo sfondo, balconi panoramici, la Rocca dei Sette Fratelli con la sua oscura leggenda. Treiso è un paese fenogliano; oggi è molto alla moda, tra Bottega del Vino, ristoranti à la page e trattorie centenarie. Da Treiso si scende alla piccola frazione di San Rocco Seno d’Elvio in una campagna bucolica, per risalire infine sull’ultima collina di Madonna di Como e ritornare ad Alba.

Scopri di più

Die Vororte von Alba

L'Alba delle Frazioni

Appena fuori dal centro storico, c’è una sorta di Alba sconosciuta ai più, perché appunto fuori dal perimetro squisitamente cittadino. La città non ha storicamente il tessuto astigiano delle ventine, ma ci sono alcuni esempi di pregio da non perdere. 

Scopri di più

 

Testi di Pietro Giovannini
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla