Barolo Rosso

Barolo Rosso

Outdoor

Barolo Rosso
Barolo Rosso, un percorso ad anello di circa 53 km per scoprire tutti i colori del vino. Punto di partenza Alba, e, in poche pedalate, si arriva in collina. Si sale in Langa da Roddi e si prosegue di borgo in borgo su strade che regalano panorami mozzafiato, castelli che spuntano tra i filari, chiesette tra le vigne, belvedere UNESCO.
L’anello si chiude a Diano d’Alba per poi tornare in città. Il percorso coincide per un breve tratto con il Barolo Viola.

Il Barolo è un vino che se la prende comoda. Nasce Nebbiolo e prima di arrivare sulle tavole di tutto il mondo, infatti, ha bisogno di maturare. Lo fa in silenzio, avvolto dalle protettive botti di rovere. Prenditela comoda anche tu nell’affrontare questo itinerario che attraversa proprio il meglio del territorio vocato alla produzione di questo pregiato vino e lasciati avvolgere dal suo magnifico paesaggio.

Il tour parte da Alba e con un anello di 53 km ti conduce alla scoperta delle colline più suggestive, circondato da vigneti così ordinati e curati che quasi ti viene voglia di procedere… in punta di piedi, come per non disturbare la perfetta armonia. Poche pedalate dal centro storico ed eccoti in collina e per l’esattezza a Roddi che ti accoglie con il suo poderoso castello.

La tappa successiva è Verduno, un piccolo borgo dove il tempo scorre lento e che dal suo Belvedere offre una spettacolare vista d’insieme sulle Langhe. Si sale e, non poco, per raggiungere La Morra, dove, dall’alto dei suoi 513 metri di altitudine puoi affondare lo sguardo in un patchwork di vigneti che digradano verso valle.

Una doverosa sosta rilassante e sei pronto per raggiungere Barolo, adagiato su un piccolo altopiano e dominato dal suo prestigioso castello in cui è ospitato il suggestivo WiMu, il moderno e interattivo museo del vino. Qui puoi decidere se restare sul percorso oppure deviare sul Barolo Viola, che prende avvio proprio da qui e per un tratto coincide con il Barolo Rosso.

Se opti per limitare, si fa per dire, il tour ai 53 km allora prosegui fino a Grinzane Cavour per un viaggio nella storia: il paese, con il suo castello medievale, rende omaggio allo statista del risorgimento Camillo Benso Conte di Cavour che qui fu sindaco per diciassette anni e a cui si deve l’intuizione di avviare in modo sistematico la produzione del Barolo.

Ancora di rosso e ancora di vino sentirai parlare giunto a Diano d’Alba, ma il Nebbiolo lascia il passo al Dolcetto che qui a Diano viene prodotto con arte e sapienza da tempo immemore. Si susseguono altri panorami da contemplare e, dopo pochi chilometri, eccoti apparire all’orizzonte Alba e ciò che resta delle rinomate 100 torri. Ammettilo, il colore di questo tour ti ha attirato e adesso puoi fare sfoggio un bel color rosso in viso, nel quale stagliare il sorriso di una persona che ha appena attraversato luoghi indimenticabili.
Leggi di più Richiedi info per questo itinerario Vedi sulla mappa

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Richiedi informazioni

Stai inviando la richiesta a: visitlmr.it


Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla