
Pedalando a Nord di Asti
Percorso ad anello con partenza da Asti, alla ricerca del perfetto punto panoramico per ammirare dall’alto la città.
Il percorso è pensato per unire la città di Asti, ricca di arte e cultura, con le sue immediate vicinanze, coniugando così l’amore per le due ruote alla possibilità di immergersi nella storia, tra palazzi, chiese e resti romanici.
Si parte dalla zona Nord della città di Asti, in Via Monsignor Marello, e si prosegue verso la Chiesa Santa Maria di Viatosto. E’ la riedificazione trecentesca della romanica Santa Maria di Riparupta (XI sec.) e conserva all’interno bellissimi affreschi (XIII-XVI sec.). Il sagrato è un ottimo punto panoramico sulla città e le colline. Degno di nota è l’abitato stesso, luogo amatissimo e frequentatissimo dagli astigiani.
Si scende in Val Rilate, tratto molto bello con prati e pascoli, piccoli coltivi e antiche cascine per poi raggiungere la statale per Chivasso. Si procede verso Sessant e si continua lungo la strada panoramica della Serra fino alla frazione San Grato. Proseguendo sulla strada di Valle Baciglio il paesaggio, pur non presentando particolarità significative, risulta piacevole, perché attraversa una zona con belle costruzioni rurali, qualche coltivo, prati e lembi di bosco.
Seguendo la traccia, ci si dirige, infine, verso la zona residenziale di Asti, costeggiando il suo bordo più esterno e tornando al punto di partenza.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Via Monsignor Giuseppe Marello
14100 Asti
Italia
Via Monsignor Giuseppe Marello
14100 Asti
Italia