Prospettive

Prospettive / Perspectives

Data

da 28/10/2022
al 31/03/2023
Luogo
Alba, Neviglie, Roddino, Santo Stefano Belbo
Tipo di evento
Mostre d'arte

Con il sostegno del Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 prenderà il via il progetto “Prospettive / Perspectives” presentato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero insieme a Villa Arson, istituzione amministrativa pubblica del Ministero della Cultura francese dedicata alla creazione contemporanea in sinergia con l'Università della Costa Azzurra, e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, istituzione con sede a Torino e a Guarene che da oltre venticinque anni opera a favore dell’arte e della cultura contemporanea.
 
L’obiettivo generale di “Prospettive / Perspectives” è promuovere la tutela e la fruizione consapevole del territorio attraverso l’arte contemporanea nel rispetto del paesaggio, della biodiversità, dell’ambiente nel suo complesso e della cultura. Il fatto che il territorio di Langhe-Roero e Monferrato sia stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco è un incentivo a preservare e valorizzare il territorio oltre che a responsabilizzare chi lo abita, lo scopre e lo vive, anche occasionalmente.
Le colline di Langhe Monferrato Roero sono meta di un turismo internazionale che ha la volontà di scoprire il “bello” e il “buono” del nostro Paese. Sono terre che, oltre ad essere conosciute per un eccellente patrimonio enogastronomico, sanno raccontare storie, tradizioni e arricchire ogni soggiorno attraverso esperienze culturali e di benessere. La scelta di migliorare il paesaggio attraverso la scelta di importanti opere d’arte contemporanea create appositamente per i luoghi scelti non può che ampliare l’offerta dei borghi del territorio.

leggi di più

 Alla base del progetto c’è la volontà dei partner e dei territori sui quali operano di contribuire agli obiettivi per uno sviluppo sostenibile ponendo l’attenzione sugli impatti del cambiamento climatico, sul rapporto tra uomo e natura e sugli approcci virtuosi. “Prospettive / Perspectives” intende stimolare consapevolezza e responsabilità rispetto al tema del climate change attraverso l’arte. Per raggiungere questo obiettivo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - portando avanti il suo ruolo di indagine e sostegno tra le tendenze artistiche e i linguaggi culturali del presente - ha individuato un curatore internazionaleTom Eccless, che in accordo con gli altri partner ha selezionato due luoghi e due artisti che interverranno con opere site-specific nel territorio delle Langhe entro il mese di marzo 2023.

Neviglie, in un punto panoramico dalla vista mozzafiato, ospiterà l’opera dello scultore francese Jean-Marie Appriou mentre a Roddino interverranno gli artisti Liam Gillick e Hito Steyerl.

In preparazione al momento inaugurale Prospettive continua a perseguire il principale obiettivo del progetto ovvero costruire e trasferire attenzione e conoscenza sui temi del cambiamento climatico attraverso incontri fra cittadini, studenti, esperti e artisti.

alcotra

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

INFO EVENTO

Prezzo
Gratis
Prenotazione
Obbligatoria

ACCESSIBILITA'

CONTACTS

Email
info@visitlmr.it
Telefono
+39 0173 35833

Evento

Evento

Evento

Evento