Monfortinjazz

Monfortinjazz

Data

da 10/07/2022
al 05/08/2022
Luogo
Monforte d'Alba
Tipo di evento
Musica

Ci sono sfide che sono destinate a cambiare la storia di un piccolo paese e a diventare emblema di tenacia e intraprendenza. Lo sanno bene a Monforte d’Alba dove nel 1976 alcuni giovani decisero di organizzare il primo concerto (che sarebbe diventato la prima edizione di Monfortinjazz), in un luogo da tempo trascurato, lassù in cima al paese in quella cavea naturale posta tra l’antica torre campanaria, l’oratorio di S. Agostino e le mura del castello Scarampi con l’oratorio di Santa Elisabetta.

Un po’ visionari, un po’ sfacciati riuscirono a coinvolgere nel loro progetto un giovane, ma già affermato, Francesco Guccini: pochissimi soldi, qualche bottiglia di buon vino e la gioia di condividere un sogno, questo fu il compenso pattuito. Fu l’inizio ufficiale di una lunga avventura che ha portato a Monforte i più grandi nomi della musica internazionale tanto che quel pendio erboso dieci anni dopo divenne l’Auditorium Horszowsky, proprio in onore al grande pianista russo che lo inaugurò con un concerto nel 1986. Un’acustica perfetta contraddistingue questo spazio in cui artisti da tutto il mondo hanno accolto l’invito ad esibirsi. Non resta che seguire le note in programma e lasciarsi abbracciare dalle armonie sonore e paesaggistiche di Monforte d’Alba.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Langhe

INFO EVENTO

Prenotazione
Obbligatoria
cadenza
annuale

ACCESSIBILITA'

CONTACTS

Email
info@monfortinjazz.it
Telefono
+39 333 8349690
Eventi
10 Lug '22
05 Ago '22
Musica
Monforte d'Alba

Monfortinjazz 2022

Sulla cima di un paese incantato, in uno spazio all’aperto indimenticabile e acusticamente perfetto, Monfortinjazz offre al pubblico l’occasione unica di ascoltare gli artisti e regalare un’esperienza indimenticabile.

Ecco il programma di quest'estate:

- domenica 10 luglio alle ore 18.30 Matteo Mancuso;

- venerdì 22 luglio alle ore 21.30 Vinicio Capossela;

- domenica 24 luglio alle ore 18.30 Les Négresses Vertes;

- giovedì 28 luglio alle ore 21.30 Benjamin Clementine;

- venerdì 5 agosto alle ore 21.30 Mario Biondi.

Evento