
Collisioni
Data
In Langhe Monferrato Roero le cose si pensano in grande e si fanno bene. Le città e i paesi sono ambiziosi, non c’è ombra di dubbio: i vini, ok, ma dovranno essere tra i più apprezzati nel mondo; il paesaggio, va bene, ma che sia tra i più suggestivi e magari anche patrimonio dell’Umanità. E se invece parliamo di cultura? Ovviamente su queste colline non può che nascere e andare in scena uno dei festival tra i più apprezzati, dove gli artisti di tutto il mondo accorrono per esibirsi in un contesto tanto prestigioso, quanto suggestivo: Collisioni, il festival agrirock, che da oltre un decennio anima le Langhe con un cartellone e una serie di eventi collaterali da far invidia alle più vivaci capitali europee. Un’esperienza culturale unica nel suo genere: non solo musica e letteratura, Collisioni è una vera e propria antologia delle arti e delle performance intellettuali dove il pubblico accorre sempre numeroso per vivere l’esperienza di far parte di una grande comunità che per giorni si ritrova ad ascoltare dibattiti, concerti e pause enogastronomiche.
Nato nel 2009 da una scommessa tra amici accomunati dalla passione per la letteratura e la musica e, nel 2011, un po’ per gioco e un po’ perché è bello sognare, gli organizzatori andarono a Londra ad invitare Bob Dylan proponendogli l’originale location per un concerto: un anfiteatro naturale, tra i suggestivi paesaggi di Barolo. Lì per lì il sogno sembrò destinato a restare tale, ma dopo tre mesi Bob Dylan chiamò per annunciare che avrebbe accettato la sfida. Collisioni aveva ufficialmente spiccato il volo e da quel giorno su quel palcoscenico, si sono esibiti i più grandi nomi della musica internazionale e altri ne arriveranno per popolare di note e di emozioni le estati in Langa.
TERRITORI ATTRAVERSATI
INFO EVENTO
ACCESSIBILITA'
Checco Zalone a Collisioni
In occasione del festival Collisioni, domenica 16 luglio alle ore 21 ad Alba in Piazza Medford il comico italiano Checco Zalone si esibirà nello spettacolo Amore + iva.
I biglietti sono in vendita dal 7 novembre.
Estate Giovani Collisioni - Sfera Ebbasta e Shiva
In occasione del festival Collisioni, sabato 8 luglio alle ore 20 ad Alba in Piazza Medford i rapper Sfera Ebbasta e Shiva si esibiranno in occasione della seconda Giornata Giovani di Collisioni.
I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it.
Estate Giovani Collisioni - Lazza, Ernia e Geolier
In occasione del festival Collisioni, venerdì 7 luglio ad Alba in Piazza Medford si esibiranno gli artisti Lazza, Ernia e Geolier in occasione della prima Giornata dell'Estate Giovani di Collisioni.
I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it.
Articolo 31 in Concerto e Deejay Time Adventour a Collisioni
Gli Articolo 31 arrivano in concerto a Collisioni per la loro unica data in Piemonte, a cui seguirà una re-union altrettanto storica con l’unica tappa piemontese del Deejay Time AdvenTour, che vedrà alla console di nuovo insieme i quattro Dj protagonisti dello storico programma: Albertino, Mario Fargetta, Giorgio Prezioso e Maurizio Molella. Il 9 luglio in Piazza Medford 5 ore di musica non stop. Biglietti in vendita dal 9 marzo.
Mr Rain a Collisioni
Mr. Rain si esibirà sul palco del Collisioni Festival per la sua unica data estiva in Piemonte. Il 20 luglio nella nuova arena del Parco Tanaro, in Piazzale Pio Cesare, alle ore 21. Biglietti in prevendita su www.ticketone.it
Estate Giovani Collisioni - Bresh e Neima Ezza
In occasione del festival Collisioni, domenica 27 agosto ad Alba presso il Parco Tanaro in Piazzale Pio Cesare i rapper Bresh e Neima Ezza si esibiranno in occasione della Estate Giovani di Collisioni.
I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it.
Diodato a Collisioni
Diodato si esibirà sul palco del Collisioni Festival per la sua unica data estiva in Piemonte. Il 30 luglio nella nuova arena del Parco Tanaro, in Piazzale Pio Cesare, alle ore 21. Biglietti in prevendita su www.ticketone.it