Entrare in una cantina e iniziare un viaggio lungo tutto lo stivale. Alla Banca del Vino si può.
Unica nel suo genere, a pochi chilometri da Bra, ospitata nelle storiche cantine del Complesso dell’Agenzia di Pollenzo realizzato dal Re da Carlo Alberto, questa banca del regno di Bacco raccoglie e custodisce le migliori eccellenze italiane in campo enologico e dei prodotti tipici delle Langhe. Una vera e propria memoria storica del vino italiano che accoglie in un ambiente ordinato in cui puoi girare in autonomia o farti guidare da personale qualificato alla scoperta delle migliori etichette nazionali, con un focus, doveroso, sulle specialità di Langhe Monferrato Roero.
Un luogo votato alla cultura enoica e gastronomica: dove il vino, come il cibo e il tempo sono valori da custodire.
Un patrimonio di oltre 100 mila bottiglie rappresentanti 300 tra le migliori aziende italiane: un caveau unico al mondo da vivere attraverso laboratori, visite a tema sempre originali, percorsi formativi, giochi in aula e team building. La Banca del Vino di Pollenzo offre un’originale varietà di percorsi tramite i quali andare alla scoperta di grandi e piccoli produttori, ma con un unico obiettivo, quello di promuovere il mondo del vino attraverso iniziative stimolanti e mai banali.

Bottiglie conservate come gioielli e custodite con la cura che si riserva alle grandi opere d’arte.
Questa splendida realtà, un misto tra un museo e un atelier di idee e sapori, nasce dalla stretta collaborazione tra il mondo Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche: un connubio vincente grazie al quale oggi vengono formati giovani professionisti che saranno i prossimi ambasciatori del vino italiano nel mondo.
Ascolta il Podcast: