Loading...

Per le Langhe

Legami nati per caso, ma destinati a durare nel tempo: Tremlett e le Langhe, un amore che si rinnova ad ogni opera.

 

E’ l’ultima in ordine di tempo, la più giovane di quattro sorelle, ma questa è sicuramente l’opera dell’artista britannico che incanta maggiormente per la sua capacità di creare un continuum tra antico e moderno. L’intervento di Tremlett presso l’Oratorio di San Michele, un gioiello costruito nel XIII secolo e più volte ristrutturato negli anni, si annuncia come un armonico dialogo tra i mirabili affreschi quattrocenteschi e l’arte contemporanea: le forme geometriche tracciate con la tecnica del wall drawing, i colori scelti dall’artista, valorizzano appieno l’intero edificio ed esaltano la bellezza della volta a crociera e della più recente campata a capriate lignee.

 

Indirizzo
Piazza Luigi Ravina - Serravalle Langhe
Contatti
+39 0173 748102

Un borgo con una lunga storia da raccontare, tra paesaggi incantati e memorabili eventi.

Serravalle Langhe è un piccolo borgo incastonato nell’Alta Langa, che dall’alto dei suoi 762 metri s.l.m. si presenta come un terrazzo panoramico. Barbari e partigiani hanno solcato le sue terre, ed ebbe un passato di grande gloria all’epoca della Rivoluzione Francese: sulla sua piazza, infatti, venne innalzato dai giacobini il primo albero della libertà. Meno di quattrocento abitanti eppure una comunità pronta ad accettare le sfide della modernità.  Tremlett, contattato dal primo cittadino per un restyling dell’antica cappella, arriva nel 2019 e ancora una volta stupisce con i suoi colori e le sue geometrie prendendo per mano il visitatore e immergendolo in uno spazio-tempo irreale. Ma non finisce qui, sempre nel centro di Serravalle Tremlett firma anche il rifacimento della facciata del soggiorno per anziani Boeri, in omaggio ai suoi ospiti.

Quadro ex oratorio san michele

Uno stato d’animo che ben si adatta a quegli scorci di Langa incorniciati dalle finestre.

La cappella dell’Oratorio di San Michele può essere visitata tutti i giorni perché è stata inserita nel progetto “Chiese a porte aperte”: l’accesso è automatizzato e grazie ad una App è possibile accedere questi incantevoli spazi.  

Lunedì: 9:00-18:00
Martedì: 9:00-18:00
Mercoledì: 9:00-18:00
Giovedì: 9:00-18:00
Venerdì: 9:00-18:00
Sabato: 9:00-18:00
Domenica: 9:00-18:00
Visitabile
SI
Convenzioni
Circuito Chiese a Porte Aperte
Visita individuale audioguida
SI

Ascolta il Podcast:

 

 

Le informazioni contenute nella pagina potrebbero subire variazioni. Ti consigliamo di verificare ulteriormente i dati contattando direttamente il bene o servizio di tuo interesse per vivere appieno il tuo soggiorno in Langhe Monferrato Roero.

44.5606374, 8.0575885

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Piazza Risorgimento, 2 - 12051 ALBA (CN)
Tel.+39.0173.35833 - Fax +39.0173.363878
info@visitlmr.it