Legami nati per caso, ma destinati a durare nel tempo: Tremlett e le Langhe, un amore che si rinnova ad ogni opera.
E’ l’ultima in ordine di tempo, la più giovane di quattro sorelle, ma questa è sicuramente l’opera dell’artista britannico che incanta maggiormente per la sua capacità di creare un continuum tra antico e moderno. L’intervento di Tremlett presso l’Oratorio di San Michele, un gioiello costruito nel XIII secolo e più volte ristrutturato negli anni, si annuncia come un armonico dialogo tra i mirabili affreschi quattrocenteschi e l’arte contemporanea: le forme geometriche tracciate con la tecnica del wall drawing, i colori scelti dall’artista, valorizzano appieno l’intero edificio ed esaltano la bellezza della volta a crociera e della più recente campata a capriate lignee.
Un borgo con una lunga storia da raccontare, tra paesaggi incantati e memorabili eventi.
Serravalle Langhe è un piccolo borgo incastonato nell’Alta Langa, che dall’alto dei suoi 762 metri s.l.m. si presenta come un terrazzo panoramico. Barbari e partigiani hanno solcato le sue terre, ed ebbe un passato di grande gloria all’epoca della Rivoluzione Francese: sulla sua piazza, infatti, venne innalzato dai giacobini il primo albero della libertà. Meno di quattrocento abitanti eppure una comunità pronta ad accettare le sfide della modernità. Tremlett, contattato dal primo cittadino per un restyling dell’antica cappella, arriva nel 2019 e ancora una volta stupisce con i suoi colori e le sue geometrie prendendo per mano il visitatore e immergendolo in uno spazio-tempo irreale. Ma non finisce qui, sempre nel centro di Serravalle Tremlett firma anche il rifacimento della facciata del soggiorno per anziani Boeri, in omaggio ai suoi ospiti.

Uno stato d’animo che ben si adatta a quegli scorci di Langa incorniciati dalle finestre.
La cappella dell’Oratorio di San Michele può essere visitata tutti i giorni perché è stata inserita nel progetto “Chiese a porte aperte”: l’accesso è automatizzato e grazie ad una App è possibile accedere questi incantevoli spazi.
Ascolta il Podcast: