Loading...

Castello di Cisterna d'Asti

Un castello, tante storie e il fascino intramontabile dei mestieri scomparsi.

 

Oggetti che hanno storie da raccontare. Parlano di antiche maestrie, di arti e soprattutto delle persone che con la loro passione, sacrifici e dedizione hanno reso grande questo Paese. Un castello che da recinto fortificato si trasforma in residenza nobiliare di campagna. Imponente ed elegante con la sua torre a base quadrangolare che svetta sulle colline lasciando alle sue spalle il Monferrato per strizzare l’occhio alle Rocche del Roero, regalando una vista impagabile. Una comunità e un gruppo di volontari che nel 1980 decide di ridare vita alle tante sale e ai labirintici sotterranei allestendo un museo originale.  Nasce così il Museo Arti e Mestieri di un Tempo che con i suoi 4000 oggetti regala ai visitatori un viaggio nel passato e in quella cultura artigiana e contadina del Piemonte. Testimonianze tangibili di vite e di quotidianità, epoche in cui la fatica, il sudore e i calli sulle mani erano segno di una dignitosa operosità.

Indirizzo
Piazza Maggiore Hope, 1 - Cisterna d'Asti
Contatti
info@museoartiemestieri.it
segreteria@museoartiemestieri.it
+39 0141 979021

C’era una volta, e c’è ancora, un castello che ha tanto da raccontare... a grandi e piccini.

E’ un borgo antico Cisterna d’Asti, un nome forse che deriva da quel pozzo ancora visibile nel cortile interno al maniero. I riferimenti più antichi permettono addirittura di risalire all’età romana. La ritroviamo nel Medioevo come importante presidio fortificato e poi un susseguirsi di passaggi e di nobili che si contesero questa rocca fino ad arrivare ai giorni nostri.  Tanta storia, un legame indissolubile con la terra, con quelle vigne che disegnano i suoi pendii, con quei frutteti, non potevano che continuare a sopravvivere nelle sale del suo castello: ogni stanza un mestiere, una bottega dal sapore antico, dove si possono ammirare gli strumenti di lavoro tradizionali. Che fosse bottaio, carradore, ciabattino, falegname, tessitore, sarto, panettiere o altro ancora, qui tutto racconta di questi mestieri attraverso gli utensili e i rudimentali macchinari.

Museo arti e mestieri

Rumori, odori e sensazioni continuano a vivere nei numerosi ambienti del castello.

Questo luogo è stato pensato anche per le nuove generazioni, affinché i ricordi non svaniscano con il tempo e tutti possano ricondurre a quegli oggetti di lavoro i più evoluti e moderni sistemi produttivi.

Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: 15:00-19:00
Domenica: 15:00-19:00
Visitabile
SI
Convenzioni
Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d'Aosta
Torino+Piemonte Card
Convenzioni
Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d'Aosta
Torino+Piemonte Card
Visita individuale libera
SI
Visita individuale guidata
SI
Visita individuale audioguida
NO
Visita gruppi libera
NO
Visita gruppi guidata
SI
Audio guide groups visit
NO
Visite su prenotazione
SI
€ 7,00
intero
€ 5,00
prezzo ridotto
Bambini dai 3 ai 18 anni, over 65, gruppi di almeno 15 persone, scuole.
categorie aventi diritto alla riduzione
Accesso disabili
SI
Accesso animali
SI
Parcheggio auto
SI
Parcheggio autobus
SI
Bookshop
SI
Caffetteria
NO
Kit gioco

Ascolta il Podcast:

 

 

Le informazioni contenute nella pagina potrebbero subire variazioni. Ti consigliamo di verificare ulteriormente i dati contattando direttamente il bene o servizio di tuo interesse per vivere appieno il tuo soggiorno in Langhe Monferrato Roero.

44.825679, 8.001235

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Piazza Risorgimento, 2 - 12051 ALBA (CN)
Tel.+39.0173.35833 - Fax +39.0173.363878
info@visitlmr.it