Trekking - Monferrato - Canelli

Trekking del Moscato di Canelli

Un percorso dolce, talvolta frizzantino, sempre fruttato e piacevole in ogni momento dell’anno. Non potrebbe essere altrimenti perché siamo a Canelli e l’itinerario che ti presentiamo è il secondo della Strada del Vino Astesana: un tragitto tra i vigneti che donano quei grappoli generosi con i quali vengono prodotti i vini più famosi di queste terre, ovvero il Moscato d’Asti e l’Asti Spumante.

 

Una passeggiata ad anello, su strade asfaltate, tra le colline del Moscato e che parte dal centro di Canelli, dove troverai parcheggio presso la piazza dedicata alla memoria di Carlo Gancia, un nome qui molto rispettato e amato. Fu questo giovane enologo partito da un piccolo paese che, nel 1848 e nel bel mezzo dei moti rivoluzionari che cambiarono l’Europa, si recò a Reims per studiare i metodi di produzione degli spumanti e che, al ritorno, lanciò nuove tecniche di vinificazione gettando le basi per l’industria spumantiera dell’astigiano.

Procedi verso piazza Cavour e raggiungi Via G.B. Giuliani da Via Alfieri, passando accanto alle cantine storiche Bosca, alla tua sinistra, e poco oltre le Cantine Contratto, due delle quattro aziende in cui è possibile visitare le affascinanti Cattedrali Sotterranee: chilometri di tunnel e gallerie scavati nel tufo, tra silenzi e perfetta temperatura dove vengono, da sempre, affinati i vini che poi andranno ad impreziosire le tavole di tutto il mondo.

Su via Giuliani troverai anche l’ufficio turistico e l’Enoteca Regionale, volendo puoi fare una sosta per approfondire la conoscenza di questi luoghi. Procedi in salita su via Giuliani, man mano che sali il paesaggio si apre e godrai di uno splendido panorama sui vigneti e sulle colline circostanti. Quando sarai presso un quadrivio in Regione Santa Libera, dopo circa 4 km e mezzo, svolta a sinistra per raggiungere la torre dei Contini, che un tempo segnava i confini del territorio canellese.

leggi di più

Qui concediti una sosta per ammirare il panorama che si apre ai tuoi occhi: 360° di cielo e vigneti fino a sfiorare le Alpi e l’Appennino Ligure.

Sei a metà del tragitto. Rientra sulla strada asfaltata e al quadrivio procedi dritto su Strada Santa Libera per poi raggiungere Regione Sant’Antonio Abate. Superata l’omonima chiesetta, attraversa la SP 41 che lascerai subito ripiegando leggermente a sinistra per immetterti sulla strada che conduce a Regione Aie e iniziare una dolce discesa verso Canelli, dove rientrerai percorrendo via Castello, che costeggia il maniero dei Gancia, per poi proseguire su via Villanuova e scendere tra i ciottolati ed edifici storici del borgo per le ultime soste panoramiche in uno dei luoghi simbolo della cittadina.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Canelli
Piazza Carlo Gancia
14053
Italia
Arrivo
Canelli
Piazza Carlo Gancia
14053
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
8.5 km
Difficoltà
Media
Tempo Medio di Percorrenza
3:00 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Canelli
Piazza Carlo Gancia
14053 Asti
Italia
Arrivo:
Canelli
Piazza Carlo Gancia
14053 Asti
Italia

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati