
Sentiero Viola
E’ un percorso di difficoltà media, in parte su sterrato (30%), lungo 6,75 km e affrontabile con una camminata della durata di due ore e mezza.
Parti da piazza Roma, procedi verso Est raggiungendo Via Vittorio Alfieri e immettiti sulla strada provinciale fino al bivio con il pilone di San Bernardino. Svolta a sinistra verso Molizzo e Bologna: la strada è asfaltata e da questa posizione si possono ammirare degli incantevoli panorami sulle aree buffer zone dei paesaggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nonché sul Santuario dell’Annunciazione di Molizzo, la più antica chiesa del territorio di Agliano.
Prosegui e, raggiunta Villa Susti, abbandona l’asfalto per iniziare uno sterrato a ridosso di un vigneto e in discesa, al temine del quale si incede fiancheggiando un frutteto, fino ad incontrare nuovamente l’asfalto in fondo valle. Raggiungi località Bologna e dopo un tratto ripido fino al “ciliegio” sulla cresta, dalla quale godrai di una vista a 360° sulla valle e sulle colline circostanti.
Si scende e si sale, sempre tra colture e vigne, incontrando le borgate Dogliano e poi Vialta fino ad incontrare la SP 116 e percorrere l’ultimo tratto che conduce al punto di partenza, piazza Roma.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Piazza Roma
14041 Asti
Italia
Piazza Roma
14041 Asti
Italia