Trekking - Monferrato

Sentiero Verde

Un piccolo borgo, con una storia antichissima, tante fonti e molti luoghi di culto. Dalla maestosa Parrocchiale di San Giovanni Battista, alle più intime, ma non meno affascinanti chiesette campestri come il Santuario Nostra Signora di Neirano (visibile lungo il percorso azzurro), la chiesetta di San Rocco e quella di San Sebastiano, punto di partenza del percorso Verde tracciato dal CAI e identificato, nelle tre varianti, con le lettere B -B1 – B2. Si tratta di un itinerario che nella sua versione più lunga raggiunge gli 8 km ed è percorribile in 3 ore o nelle versioni brevi (B1 e B2) rispettivamente in due ore e due ore e mezza.

Individua i segnavia bianco – rosso del CAI e procedi lungo la SP 45 fino a raggiungere lo stradello in forte discesa chiamato Strada Mulino Vecchio e, successivamente, dritto per Strada Zucchetto, tenendo la sinistra al boschetto di noci, procedi in lieve discesa per arrivare al bivio per Cascina Vespa: a destra inizia uno sterrato che introduce alla Variante B1, mentre se proseguirai dritto ti manterrai sul percorso più lungo.

Procedi in discesa fino ad arrivare ad un ponticello che attraversa il Rio Casalasco: sei sull’antica strada detta “dei Liguri” (I-II Sec. A.C.) che attraversa in salita un bosco e raggiunge un dosso. Ancora boschi e saliscendi e arriverai ad incrociare il tracciato del sentiero B2.

Se sceglierai di procedere sull’itinerario lungo incontrerai un punto panoramico dominato da una vecchia quercia solitaria, dal quale ammirare un vasto e armonico panorama. Procedi quindi per Regione Boschi e sarai al confine con il territorio di Castel Rocchero e, continuando tra vigneti e campi, il tracciato si aggancerà prima alla Variante del percorso B2 e, poco oltre con il B.

leggi di più

Raggiungi Borgata Casello e procedi tra saliscendi e tratti in valle, il paesaggio, la flora e la fauna saranno gli unici tuoi compagni di viaggio. Attraverserai la SP 45 e tramite la strada asfaltata Rezenda, ti incamminerai al punto di partenza di questa piacevole passeggiata nella natura. 

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

INFO PERCORSO

Partenza
Fontanile
SP45
14046
Italia
Arrivo
Fontanile
SP45
14046
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
8 km
Difficoltà
Bassa
Tempo Medio di Percorrenza
3:00 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Fontanile
SP45
14046 Asti
Italia
Arrivo:
Fontanile
SP45
14046 Asti
Italia

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati