
Sentiero Rosso
È un percorso facile, con poco sterrato (35%), lungo 5,25 km e affrontabile con una camminata della durata di un’ora e tre quarti. Questo itinerario, volendo, si collega ai sentieri “giallo” e “azzurro” che partono dal centro di Agliano Terme.
Si inizia dal quadrivio in Valle Repulento, nei pressi del Pozzo dello Zonco, proseguendo per Lovetta e Fontanino che incontrerai percorrendo una stradina immersa nel silenzio, tra vigneti, noccioleti e campi.
Anche lungo questo tragitto passerai accanto ad aziende agricole e vinicole molto rinomate e ad un certo raggiunterai Bric d’Amore dal quale godere di un bel paesaggio. Per un tratto, viaggerai al confine con il comune di Costigliole d’Asti e potrai ammirare da lontano, con tutto il suo fascino, Bricco Lu, uno dei luoghi più suggestivi del Monferrato in cui storia e leggende si fondono creando un alone di mistero e di magia.
Prosegui, quindi, su Vianoce, sempre in una totale immersione nella natura e nel silenzio interrotto dal canto di qualche fagiano. Raggiunta Località Perno, con pilone votivo, continua fino ad incontrare il bivio per Moasca e in Reg. Rena e ti immetterai su uno stradello erboso in lieve discesa tra i vigneti. Raggiunto il fondovalle avanza sul tratto inghiaiato e tornerai al quadrivio di Pozzo dello Zonco.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Piazza Roma
14041 Asti
Italia
Piazza Roma
14041 Asti
Italia