Trekking - Monferrato

Sentiero Giallo

Si tratta di un percorso di difficoltà media, con poco sterrato (10%), lungo 7,4 km e affrontabile con una camminata della durata di due ore e mezza/tre.

Anche questo tracciato parte da Piazza Roma. Si dirige verso Ovest lungo il viale panoramico e prosegue verso le località Mucci e, a seguire località Brusasacco, oltre la quale si procede su una cresta dalla quale, nelle giornate terse, è possibile godere di una vista panoramica sulle Alpi.

Vai avanti in lieve discesa e dopo un fabbricato in mattoni a vista e al bivio con pilone votivo, svolta prima a sinistra e poi a destra, per raggiungere Borgata Goretta. Con strada sterrata attraversa la Borgata San Zeno e presto sarai nell’area delle Terme Fons Salutis, proprio dove nel 1770 venne scoperta la fonte di acque sulfureo-salso-alcalino-iodurate che sgorgano a una temperatura di 12,8°C: sono particolarmente indicate per le cure otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, reumatiche, gastroenteriche, vascolari e dermatologiche.

Una breve pausa per poi affrontare l’ultimo tratto, molto erto, che ti immetterà sul viale alberato della provinciale, quindi al centro del paese e in piazza Roma.

 

 

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Agliano Terme
Piazza Roma
14041
Italia
Arrivo
Agliano Terme
Piazza Roma
14041
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
7.4 km
Difficoltà
Bassa
Tempo Medio di Percorrenza
3:00 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Agliano Terme
Piazza Roma
14041 Asti
Italia
Arrivo:
Agliano Terme
Piazza Roma
14041 Asti
Italia

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati