
Sentiero Fermo Cerutti
Lasciato il paese si scende in una valle di vigneti di uva Moscato. La vegetazione che si incontra nel percorso, è quella che cresce in ambienti umidi, come roverelle, gaggìe, acacie, pioppi e rovi. La collina che risale alla nostra sinistra ospita in cima le località Brosia e Manzotti, dove il panorama si apre sulle colline del Monferrato.
Dopo aver attraversato e visitato la frazione Balci, si ridiscende tra le vigne, percorrendo il fondo della valle si incontrano prati, vigne di Chardonnay e di Moscato e alberi di Salice; proseguendo si apre la veduta sul paese di Castiglione con l’imponente chiesa parrocchiale. Il percorso continua immerso in una suggestiva natura, alternando tratti di boschi e vitigni, per poi regalarci un’incantevole vista su tutta la valle di vitigni.
Superata la frazione Morandi si giunge su una sterrata che regala un panorama sul paese di Calosso e la sottostante Valle Tinella a nord-est e sulle colline pavesiane di Santo Stefano Belbo a est. Si continua il percorso tra salici, boschi, alberi di ulivo e vigne di Moscato fino a raggiunger la cima, dove si ritrova la strada asfaltata tra le case del paese.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
17 Via Venti Settembre
12053 Cuneo
Italia
17 Via Venti Settembre
12053 Cuneo
Italia