Trekking - Montà - Sentiero del Castagno

Sentiero del Castagno

Il Comune di Montà è noto per ospitare più della metà degli esemplari storici di castagno dell’intero Roero. Molto diffuso in tutta la zona almeno a partire dall'età romana, il castagno è oggi presente in maniera significativa nei soli “Comuni delle Rocche”. Piante spesso secolari, la cui maestosa bellezza connota fortemente il paesaggio.

Questo sentiero è intrigante per il suo presentarsi a una quota di 300 metri, più bassa rispetto alle altre aree vocate alla castanicoltura, con un suo punto di forza nella cultivar a precoce maturazione settembrina detta “castagna della Madonna”.

L’itinerario ha inizio nei pressi del "Centro outdoor Valle delle Rocche", tra numerosi vigneti e frutteti che si aprono in una vallata panoramica, per poi proseguire su alcuni costoni di Rocche ed immergersi nell’ombra e nel fresco di una discesa che serpeggia tra castagni e querce, giungendo nel laghetto artificiale, dove è possibile fermarsi in silenzio nel capanno in legno mimetizzato per l’osservazione degli uccelli. Il sentiero giunge qui al suo tratto più avventuroso: si serpeggia nella vallata umida e si risale gradatamente verso la cosiddetta Via Lunga, strada ampia ed agevole, dal fondo sabbioso.

Ritornando in direzione di Montà si giunge al bric Torniola, un’area in cui dominano i più imponenti esemplari di castagno, noti per la loro produzione di castagne “della Madonna”, a maturazione anticipata.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Roero

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Montà
Piazza Vittorio Veneto
12046
Italia
Arrivo
Montà
Piazza Vittorio Veneto
12046
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
11,5 km
Difficoltà
Alta
Tempo Medio di Percorrenza
3:00 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Montà
Piazza Vittorio Veneto
12046 Cuneo
Italia
Arrivo:
Montà
Piazza Vittorio Veneto
12046 Cuneo
Italia

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

    Le tappe di questo itinerario

    Torna all'itinerario principale

      Itinerari consigliati