
Sentiero del Castagno
Il Comune di Montà è noto per ospitare più della metà degli esemplari storici di castagno dell’intero Roero. Molto diffuso in tutta la zona almeno a partire dall'età romana, il castagno è oggi presente in maniera significativa nei soli “Comuni delle Rocche”. Piante spesso secolari, la cui maestosa bellezza connota fortemente il paesaggio.
Questo sentiero è intrigante per il suo presentarsi a una quota di 300 metri, più bassa rispetto alle altre aree vocate alla castanicoltura, con un suo punto di forza nella cultivar a precoce maturazione settembrina detta “castagna della Madonna”.
L’itinerario ha inizio nei pressi del "Centro outdoor Valle delle Rocche", tra numerosi vigneti e frutteti che si aprono in una vallata panoramica, per poi proseguire su alcuni costoni di Rocche ed immergersi nell’ombra e nel fresco di una discesa che serpeggia tra castagni e querce, giungendo nel laghetto artificiale, dove è possibile fermarsi in silenzio nel capanno in legno mimetizzato per l’osservazione degli uccelli. Il sentiero giunge qui al suo tratto più avventuroso: si serpeggia nella vallata umida e si risale gradatamente verso la cosiddetta Via Lunga, strada ampia ed agevole, dal fondo sabbioso.
Ritornando in direzione di Montà si giunge al bric Torniola, un’area in cui dominano i più imponenti esemplari di castagno, noti per la loro produzione di castagne “della Madonna”, a maturazione anticipata.
AUDIOGUIDA DEL SENTIERO: per usufruire dell'audioguida con traccia gpx integrata, è possibile scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita Izi.Travel, ed attivare la geolocalizzazione: in questo modo una narrazione automatica si attiverà nei punti di interesse raccontando storie e curiosità.
Audioguida pre-visionabile anche su browser cliccando qui.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
Piazza Vittorio Veneto
12046 Cuneo
Italia
Piazza Vittorio Veneto
12046 Cuneo
Italia