
Sentiero Cultura
Colore Giallo
Partendo dalla Pietra dell’Appuntamento al km 2.3 della SP 352 nel comune di Torresina si sale in direzione EST sulla collinetta di Monterotondo per ridiscendere fino alla località detta Sette Vie, con il suo recente pilone votivo. Lasciando la strada asfaltata si scende a sinistra fino a giungere nei pressi di un antico forno della cascina Rafel.
Il sentiero inizia a salire nei boschi fino a giungere nel luogo dove erano asserragliate le truppe piemontesi durante la feroce battaglia della Pedaggera del 16 aprile 1796 per fare fronte all’invasione napoleonica proveniente da Millesimo. Vi sono ancora alcune tracce delle trincee. La carrareccia ritrova l’asfalto alla croce napoleonica, per poi prendere a destra la SP 352 per una cinquantina di metri ed imboccare lo sterrato sulla sinistra scendendo sul crinale verso Paroldo. In questa zona, in primavera, è possibile vedere una notevole quantità di orchidee selvatiche, dai colori affascinanti.
Dopo esserci rinfrancati nella pineta con area di sosta, ripartiamo e giungiamo al punto più basso del percorso per poi risalire sull’asfalto fino al bivio per la borgata Assunta, addentrandoci in quella che era una frazione molto popolata. Si risale poi sul vecchio tracciato della strada fino all’abitato di Torresina, che attraversiamo. Subito dopo vale davvero la pena lasciare la strada per un centinaio di metri e andare a vedere un emozionante spettacolo della natura: la Fontana Canaretta, l’antica riserva idrica del paese, con l’acqua dai riflessi verde/azzurro all’interno di una grotta tufacea naturale.
Tornati sul sentiero, si attraversa il bosco di Canaretta fino a giungere alla borgata disabitata di Scaffe. Risaliamo fino alle Sette Vie per ripercorrere a ritroso gli ultimi metri del sentiero e tornare al punto di partenza.
TERRITORI ATTRAVERSATI
DOWNLOAD
INFO PERCORSO
ACCESSIBILITA'
Lungo il percorso troverai:
Punti di interesse lungo il percorso
SP352
Cuneo
Italia
SP352
Cuneo
Italia