Trekking - Monferrato - Monastero Bormida

Percorso di Santa Libera

Un ambiente vario, selvaggio e incontaminato, aria tersa, che talvolta profuma di salsedine, orizzonti aperti e panorami da ammirare: è ciò che promette questo itinerario nella Langa Astigiana e che ti guiderà tra i boschi di Monastero Bormida.

Un percorso molto vario dal punto di vista paesaggistico e naturalistico; la flora è rigogliosa e attraverserai boschetti e vigneti, ma cerca di porre attenzione anche alla fauna ed in particolare alle tracce lasciate dagli animali che vivono tra queste alte colline che sono moltissimi: volpi, faine, donnole, martore, puzzole, tassi, lepri, mini lepri, scoiattoli, ghiri, talpe, cinghiali e caprioli. Incredibilmente varia la presenza di uccelli rapaci, diurni e notturni, così come quelli migratori che sorvolano e sostano in Langa durante i loro spostamenti.

Il percorso inizia nei pressi del caratteristico ponte romanico di Monastero Bormida e procede verso la chiesetta di San Rocco (tratto del noto Sentiero delle 5 Torri), svolta a sinistra oltre il piccolo edificio religioso per poi salire e superare le case dove lo stradello diventa sterrato. Prosegui in piano tra i vigneti, una curva a sinistra ti immetterà su un tratto in salita: il sentiero si restringe e si addentra nel bosco fino a raggiungere la strada asfaltata dove ti consigliamo una deviazione di circa 250 metri per andare ad ammirare il panorama lì dove sorge la panchina gigante del cuore.

Ritorna sui tuoi passi e continua a salire per poi procedere a mezza costa tra i castagni e, successivamente tra muretti a secco e vigneti. Giunto ad un quadrivio mantieni la destra, tornando su un tratto del Sentiero delle 5 Torri, che lascerai dopo aver raggiunto un bivio presso il qual svolterai a sinistra: qualche curva e saliscendi e, al termine della inghiaiata, sei fuori dal bosco e sul crinale dal quale potrai vedere Santa Libera che da lì è raggiungibile in pochi minuti. Qui, presso questa chiesetta di remota origine quattrocentesca (rifatta in epoca recente), troverai un bel prato per una sosta picnic.

leggi di più

Difronte alla chiesetta il tracciato prosegue a sinistra su sterrato e in discesa. Alcune svolte, come da gpx, e sarai in un bosco di castagno oltre il quale incontrerai una casa in pietra, una cappella votiva e un bivio (San Desiderio) dove dovrai ripiegare a sinistra. Prosegui seguendo le indicazioni, senza mancare di guardarti intorno per apprezzare tutte le sfumature, i profumi del sottobosco e le suggestioni di questa natura incontaminata. Raggiunta la valle passerai su un ponte e procederai a mezzacosta tra un reticolo di muri a secco, veri e propri capolavori di antiche abilità rurali con le quali gli uomini, con molta fatica, hanno tentato di plasmare un territorio così difficile e impervio.

Avanza tra sterrati e tratti asfaltati, giù e poi su fino a raggiungere la SP 56 Monastero – Ponti per poi proseguire su un sentiero che fiancheggia la Bormida di Millesimo e quindi rientrare nei pressi del ponte romanico, dove noterai una versione mignon della panchina gigante del cuore.

TERRITORI ATTRAVERSATI

Monferrato

DOWNLOAD

INFO PERCORSO

Partenza
Monastero Bormida
14058
Italia
Arrivo
Monastero Bormida
14058
Italia
Tipologia
Ad anello
Distanza
9.7 km
Difficoltà
Media
Tempo Medio di Percorrenza
3:30 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Monastero Bormida
14058 Asti
Italia
Arrivo:
Monastero Bormida
14058 Asti
Italia

    Itinerari consigliati

    Profilo altimetrico

    Profilo altimetrico in caricamento...

      Itinerari consigliati

      • Trekking - Monteu Roero
        Trekking
        Roero
        Ad anello
        Partenza: Monteu Roero
        Arrivo: Monteu Roero
        Bassa
        25.9 km
        7:20 ore
      • Roero Bike Tour
        MTB
        Roero
        Lineare
        Partenza: Borbore (Vezza d'Alba)
        Arrivo: Govone
        Bassa
        20.3 km
        6:00 ore
      • Trekking - Monferrato - Tigliole d'Asti
        Trekking
        Monferrato
        Lineare
        Partenza: Pancrazio (Celle Enomondo)
        Arrivo: San Carlo (Tigliole d'Asti)
        Bassa
        10.3 km
        2:30 ore
      • GTL - Grande Traversata delle Langhe
        MTB
        Langhe
        Lineare
        Partenza: Castino
        Arrivo: Cortemilia
        Alta
        8.5 km
        32 minuti
      • Trekking - Montelupo Albese
        Trekking
        Langhe
        Ad anello
        Partenza: Montelupo Albese
        Arrivo: Montelupo Albese
        Bassa
        10.7 km
        3:30 ore
      • Trekking - Langhe - Dogliani
        Trekking
        Langhe
        Ad anello
        Partenza: Dogliani
        Arrivo: Dogliani
        Media
        17 km
        3:30 ore