Trekking - Langa del Barolo - Grinzane Cavour

Percorso 5 - Grinzane Cavour

Anello Grinzane Cavour - Diano d’Alba - Montelupo Albese - Rodello – Montelupo Albese - Serralunga d’Alba - Gallo – Grinzane Cavour

Grinzane Cavour – Diano d’Alba
Si percorre la strada provinciale verso Diano d’Alba per 600 metri. Dalla borgata Farinetti si scende a destra su sterrata tra le vigne fino alla stradina di fondovalle, poi si svolta a sinistra e si sale in direzione Carzello, proseguendo per circa 1 km su strada panoramica. A seguire a destra su capezzagna e su sterrata fino ad una stradina asfaltata, si svolta a sinistra fino alla cantina dei Produttori Dianesi, poi a destra su sterrata fino a Diano d’Alba.

Diano d’Alba – Montelupo Albese
Si prosegue diritto in Via Madonnina fino alla chiesetta, si svolta a destra per circa 200 metri poi di nuovo a destra fino alla chiesetta di San Calogero, per poi scendere fino alla provinciale ove si prosegue verso destra per circa 1.4 km, in direzione Montelupo Albese. Successivamente nei pressi di Cascina Rossotto si svolta a destra su sterrata fino a Montelupo Albese.

leggi di più

Montelupo Albese - Rodello – Montelupo Albese
Superato il paese, al bivio in direzione Sinio si svolta a sinistra e si arriva nei pressi del cimitero di Rodello, da cui si scende a sinistra su sterrata tra noccioleti e vigneti e, dopo circa 1.3 km, si arriva a Rodello. Si sale in paese e si imbocca una stradina sterrata che attraversa i vigneti e ci riporta all'inizio del paese. Di qui, si ripercorre il tratto precedente fino a Montelupo Albese.

Montelupo Albese – Serralunga d’Alba
Arrivati sulla provinciale, si scende a sinistra su stradina asfaltata, molto panoramica verso Sinio. Dopo circa 2.5 km, si svolta a destra su stradina asfaltata e poi subito sterrata che scende tra una natura ancora integra e vecchi cascinali, fino alla strada di fondovalle, nei pressi della chiesetta di Sant'Antonio. La si oltrepassa diritto, dopo aver guadato il torrente Talloria si sale su una ripida stradina tra vigne e boschi fino alla borgata Ceratti di Serralunga d’Alba.

Serralunga d’Alba – Grinzane Cavour
Da Serralunga d’Alba si scende su stradina in direzione I Vei, per circa 700 metri, e prima della borgata si svolta a destra su sterrata che prosegue a mezza costa tra le vigne, con una breve salita finale fino alla borgata Parafada. Si prosegue a destra, poi a sinistra e si percorre per circa 100 metri la strada provinciale, per poi salire a destra al Bricco Ceretta. Si scende su sterrata fino a borgata Sorano da dove si prosegue su di una spettacolare stradina sul crinale dei vigneti di Fontanafredda fino alle prime case di Gallo di Grinzane Cavour. Si svolta a destra su sterrata di fondovalle per arrivare alla frazione Talloria. Si percorrono circa 300 metri verso sinistra e poi a destra su stradina asfaltata di fondovalle fino nei pressi  di borgata Carzello, da dove si risale sinistra su sterrata verso borgata Farinetti, e ancora a sinistra su strada panoramica fino a Grinzane Cavour.

TERRITORI ATTRAVERSATI

7:30 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
Grinzane Cavour
Italia
Arrivo:

Itinerari consigliati

Le tappe di questo itinerario