Trekking - Langa del Barolo - Serralunga

Percorso 3 - Serralunga d'Alba

Anello Serralunga d’Alba - Sinio - Roddino - Monforte d’Alba – Serralunga d’Alba

Serralunga d’Alba - Sinio

Dalla piazza Capellano, superando il Municipio si percorrono alcune centinaia di metri sul crinale che separa la Talloria di Sinio da quella di Castiglione Falletto, da dove si gode uno stupendo panorama. Si scende a destra su sterrata tra le vigne e si sale sul crinale opposto per poi scendere prima su strada ghiaiata e poi sterrata fino a Sinio, nei pressi di una fabbrica di torroni.

Sinio - Roddino
Si svolta a destra su strada sterrata di fondovalle per poi risalire fino al bricco del Gallo. Da qui si prosegue su strada panoramica prima asfaltata poi sterrata fino alla chiesetta di Santa Maria, dove c'è un’area di sosta attrezzata con tavoli e acqua potabile. Altro breve tratto di asfalto, poi si scende a sinistra e si prosegue salendo dentro un noccioleto fino a Roddino.

Roddino – Monforte d’Alba
Dopo alcune centinaia di metri sulla strada per Dogliani, si svolta a destra su sterrata che prosegue in un’ampia valle tra campi e prati fino nei pressi della borgata Torricella. Si procede verso destra sulla strada provinciale per 200 metri, per poi scendere a sinistra nei pressi di un campo da golf, su una sterrata tra boschi e vigneti fino al fondovalle. Si risale fino a cascina Manera per poi proseguire su stradina panoramica in cresta fino alla borgata San Giuseppe.

leggi di più

A questo punto ci sono due possibilità:
a) proseguire su asfalto fino a Monforte d’Alba;
b) proseguire a destra su sentiero S.6 azzurro di Monforte d’Alba fino nei pressi del cimitero e poi a Monforte d’Alba.

Monforte d’Alba – Serralunga d’Alba
Da Monforte d’Alba ci si dirige verso il cimitero. Si prosegue dritto in discesa su stradina asfaltata eccetto gli ultimi 200 metri, fino al torrente Talloria, si svolta a sinistra in un pioppeto per poi salire su sterrata tra le vigne fino a Collaretto. Di qui con bella vista sul castello di Serralunga si prosegue su strada cementata fino al paese.

TERRITORI ATTRAVERSATI

5:30 ore

ACCESSIBILITA'

Lungo il percorso troverai:

Area picnic lungo il percorso
Punti acqua lungo il percorso

Punti di interesse lungo il percorso

Partenza:
12055 Cuneo
Arrivo:
12055 Cuneo

Itinerari consigliati

Le tappe di questo itinerario